|
il segretario cittadino D.S.-S.F.S. Antonio Mura I Coordinatori D.S.-S.F.S Giovanni Idda - Cici Peis
28 giugno 2003
"Che Pani mantenga fede agli impegni presi!"
Anche dai Ds algheresi giunge unanime consenso alla lotta intrapresa dagli operatori della marineria locale sull´irrisolto problema del fermo biologico

Il Coordinamento cittadino dei D.S.- S.F.S si è riunito venerdì 28 Febbraio, e nell´esprimere pieno sostegno alla lotta dei pescatori algheresi, è emersa la necessità di intensificare l´azione del partito perché le richieste degli stessi siano riconosciute e difese nei vari livelli istituzionali. Si è rilevato lo stato di crisi in cui versa la marineria algherese, a causa del lungo e frequente periodo di maltempo che ha bloccato le imbarcazioni dentro il porto anche nel periodo estivo. Da qui la necessità di riorganizzare, anche a livello normativo, un settore che soffre per scelte non adeguate alle particolarità del mare di Alghero.
A questo proposito si ricorda che nella passata legislatura, il Centro Sinistra affrontò la questione presentando una proposta di legge(N° 29 del 16/01/2002) per la costituzione dei distretti di pesca, dove si riconoscevano le diverse specificità dei mari della Sardegna e quindi la rimodulazione dei fermi biologici, rispettando in modo più adeguato i periodi di ripopolamento delle specie ittiche, a seconda delle zone marine.
Per questi motivi, si esprime apprezzamento per l´azione intrapresa dai Consiglieri Comunali Gavino Scala e Claudio Montalto, i quali hanno esposto la problematica dei pescatori anche a Cagliari all´Assessore all´Ambiente On. E. Pani, e per l´iniziativa del Consigliere Provinciale Giuseppe Fadda, condivisa anche dai gruppi del Centro Sinistra, che ha chiesto una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale, per discutere la situazione della marineria algherese e della proposta di spostare il fermo biologico da Marzo-Aprile al periodo autunnale.
In particolare chiede di approvare con urgenza la mozione che impegna il Presidente della Giunta Provinciale Masala a mettere in atto tutte le determinazioni necessarie, perchè l´Assessore Regionale all´Ambiente mantenga gli impegni assunti durante la Conferenza dei Servizi, tenutasi ad Alghero il 14 Febbraio scorso e soprattutto quanto dichiarato a Cagliari il 27 Febbraio alla presenza della delegazione dei Consiglieri Comunali di Alghero. Ciò premesso i Democratici di Sinistra- Sinistra Federalista Sarda sollecitano L´Assessore Pani e la Giunta di Centro Destra a mantenere fermi gli impegni assunti nei confronti della marineria algherese, sia ad Alghero che a Cagliari. In quella sede sono stati superati tutti gli ostacoli, anche quelli che potevano derivare da iniziative dei Gruppi Regionali di opposizione, che i Democratici di Sinistra-Sinistra Federalista Sarda di Alghero non condividono.
|