S.A.
13 giugno 2025
Avis: Oltre 2500 screening gratuiti
Otre 2.500 screening sanitari gratuiti destinati ai donatori di sangue; 2.700 screening previsti versando un piccolo contributo

SASSARI – Via alla quarta edizione del progetto “Un Dono a chi Dona”, promosso in collaborazione con Sardegna for You e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. L’iniziativa si svolgerà da giugno 2025 a febbraio 2026 nei territori delle 36 comunali Avis della provincia: oltre 2.500 screening sanitari gratuiti destinati ai donatori di sangue. Via ai controlli dermatologici, in particolare al controllo dei nei, che sarà eseguito anche a Bono il 21 giugno, mentre il giorno successivo, domenica 22 giugno, a Sassari è in programma l’esecuzione di pap test.
Alla luce della crescente partecipazione riscontrata nelle precedenti edizioni, il progetto anche quest’anno si apre anche a coloro che non sono ancora donatori, ma desiderano diventarlo, e a chi, pur non avendo i requisiti per donare, intende comunque prendersi cura della propria salute. In questi casi, sarà possibile accedere ai 2.700 screening previsti versando un piccolo contributo, variabile tra i 20 e i 38 euro, in base alla prestazione. L’edizione 2025-2026 include un’ampia gamma di controlli, tra cui screening tiroidei, carotidei, pap test, valutazioni nutrizionali, controlli dermatologici, reno-vescicali, alla prostata, andrologici, per aneurisma dell’aorta addominale, oltre a elettrocardiogrammi con visita cardiologica, spirometrie e uroflussometrie. Tra le nuove attività introdotte figurano controlli per celiachia, allergeni inalatori, insufficienza arteriosa (particolarmente rilevante nei soggetti diabetici) e test per la diagnosi precoce dell’endometriosi. Alcuni screening, come quelli per la celiachia, gli allergeni e l’endometriosi, saranno accessibili previa compilazione di un questionario di valutazione del rischio e successiva selezione da parte del personale medico.
|