S.A.
11:53
Lo scrittore Paolo Demontis ad Alghero e Catelsardo
Per la rassegna di libri e autori in città sarà ospite delle librerie Il Labirinto Mondadori lo scrittore cagliaritano Paolo Demontis. Il libro sarà presentato alle 21 venerdì 8 agosto ad Alghero in compagnia di Elias Vacca nella sala conferenze Sari del liceo Classico e il giorno prima, giovedì 7 agosto a Castelsardo

ALGHERO - Nuovo doppio appuntamento "Ai margini della notte" della libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero. Per la rassegna di libri e autori in città sarà ospite delle librerie Il Labirinto Mondadori lo scrittore cagliaritano Paolo Demontis, autore all'esordio con l'editore Piemme, del libro "Punta Mala". Il libro sarà presentato alle 21 venerdì 8 agosto ad Alghero in compagnia di Elias Vacca nella sala conferenze Sari del liceo Classico (sala ex avis, fronte libreria) e il giorno prima, giovedì 7 agosto a Castelsardo in piazza la pianedda.
Romanzo di morti, famiglie e vendette in una Sardegna a cavallo tra gli anni 50 e 60. Villalta è un piccolo villaggio di pastori e mezzadri dove non accade mai niente. Il sole ferisce gli occhi e appesantisce le membra, la polvere e la terra riempiono il naso, i campi sterminati impediscono di pensare al mondo di fuori. Eppure accade, un giorno, che tre colpi di fucile pongano fine alla vita di Badore Reu, l'uomo più ricco e potente del paese, e del povero Vineddu Manai, suo fedele tuttofare. Il primo a raggiungere Punta Mala, la desolata zona del crimine, è il maresciallo Deledda, quarantenne buono di carattere e coraggioso, fumatore smodato alto e grosso quanto una montagna, timido e insicuro con le donne. Da buon sardo, riconosce all'istante la situazione: è appena stata consumata una faida, un freddo regolamento di conti che ha a che fare con l'onore e con il sangue. Per sbrogliare il caso viene chiamato persino un giovane e abile tenente dal "continente" con tanto di rinforzi. Ma il vero nemico, a Villalta, è il silenzio dei paesani.
|