ALGHERO - Sta per giungere al capolinea "Isole In Viaggio", rassegna di musica, cinema e teatro-danza organizzata dalla compagnia Teatro d'Inverno in coproduzione con la Società Umanitaria di Alghero e la collaborazione dell'associazione Su Palatu di Villanova Monteleone. Dopo aver mietuto diversi successi nelle precedenti serate – dal concerto di Gavino Murgia a quello di Franca Masu - oggi, domenica 3 agosto, alle ore 21.30 al teatro Forte della Maddalena di Alghero, si prepara al gran finale con lo spettacolo musicale di Riccardo Lay Babaiola.
«Un’intenzione, un presupposto di concerto-spettacolo, fusione sonoro-visiva di una totalità umana, vissuta nello scambio e stimolo reciproco tra musicisti e danzatrice. Canto d' improvvisazione, storie che si raccontano nella magica estemporaneità». E' così che Lay definisce il suo spettacolo Babaiola, nato come produzione originale al festival “Ai confini tra Sardegna e jazz” di Sant'Anna Arresi nell'edizione 2003, su proposta di Basilio Sulis organizzatore della rassegna con la direzione artistica di Riccardo Lay.
Con la danzatrice Maya Claire Garrison, la vocalist Joy Garrison, Francesco Marini al sax, Mario Corvini al trombone, Pino Iodice al pianoforte e Armando Sciommeri alla batteria, Lay mette insieme una performance musicale di grande effetto che conclude degnamente la parabola della rassegna ISOLE In Viaggio, ripercorrendo idealmente, in un rutilante insieme di sonorità, il percorso fra cinema, teatro, danza e musica che hanno caratterizzato la manifestazione.
Riccardo Lay, nato a Sassari nel 1949, ha partecipato a vari festival nazionali ed internazionali: Umbria Jazz, Bergamo, Clusone Como, Pescara, Agrigento, Berchidda, Sant'Anna Arresi, Cagliari, Roccella Jonica, Ravenna, Reggio Emilia, Bari, Roma, Messina, Bologna, Le Mans e Zurigo. Ha suonato con Massimo Urbani, Enrico Rava, Lester Bowie, Paolo Fresu, Tristan Honsinger, John Beach, Charles Bobo Show, Ciro batpista, Amina Mayers, Chicago Bo, Don Moye, Sainkho Namtchylak, Pat Metheny. Da segnalare il Trio di contrabbassi con Marcello Melis e Malachi Flavors (Art Ensemble of Chicago), il Quintetto di contrabbassi con Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Enzo Pietropaoli e Marcello Melis. Ha guidato vari progetti orchestrali tra i quali il Festival Internazionale di Zurigo dove partecipano Luigi Lai, Paolo Fresu, Antonello Salis, Elena Ledda, Sandro Satta, Danilo Terenzi, Ettore Fioravanti e il gruppo Suono Officina.