|
S.A.
29 ottobre 2008
Angelo Piras all´attacco di Giunta
"Nessun taglio sui servizi sociali da parte della Regione". Il consigliere del Pd smentisce la Salaris

ALGHERO - «Nessun taglio sui servizi sociali da parte della Regione. Il comune stabilisca le priorità», è il chiaro messaggio che il consigliere comunale del Partito Democratico, Angelo Piras, ha indirizzato alla Giunta. In particolare, il consigliere dell’opposizione smentisce la dichiarazione di alcuni giorni scorsi dell’assessore Maria Grazia Salaris, sulla riduzione delle risorse destinate ai servizi sociali.
La Regione, infatti, ha versato quest’anno 7.513.695,79 euro, senza alcun vincolo di destinazione. Gli enti locali, dunque, possono trasferire da un assessorato ad un altro, le risorse disponibili. E’ chiaro che è competenza della Giunta stabilire la maggiore importanza tra una fiera turistica e un servizio destinato al sociale.
«Se le priorità sono rappresentate dal sociale e dalle misure di contrasto alla povertà, come ritengo debba essere, occorre agire di conseguenza con scelte che privilegino gli ultimi e taglino l'effimero» ha sostenuto Piras, critico verso le scelte della Giunta verso le fasce più deboli. E se a decorrere dall'anno in corso il fondo unico è stato incrementato in misura percentuale identica a quella di variazione delle entrate tributarie, il futuro parla di tagli del governo e federalismo fiscale.
|