|
Red
7 novembre 2008
Villanova: "Consiglio aperto" sulla scuola
I comuni di Romana, Villanova, Rocca Doria e Putifigari preparano forme di lotta al decreto legge di recente approvazione del Parlamento

VILLANOVA - Il Sindaco del Comune di Villanova Monteleone Bastianino Monti ha convocato il Consiglio Comunale, aperto anche al contributo delle varie componenti dell’Istituzione Scolastica e ai genitori, per il giorno 11 novembre alle ore 19,30. All’ordine del giorno: Dimensionamento scolastico, “Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università”.
Tale decisione scaturita a seguito dell’incontro che i Sindaci dei Comuni di Villanova Monteleone, di Putifigari, di Romana e di Monteleone R.D., le cui scuole fanno parte dell’Istituto Comprensivo Statale “Eleonora D’Arborea” di Villanova Monteleone hanno con il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Simonetta Pachella, dove sono state affrontate le problematiche inerenti la riforma sulla scuola proposta dal Governo Nazionale.
Nell’incontro, che si è svolto presso la presidenza dell’Istituto di Villanova Monteleone il 5 novembre scorso, si è discusso sulle conseguenze per i vari plessi, in modo particolare per la Scuola primaria di Putifigari e di Romana, derivanti dall’applicazione della Legge del 6 agosto 2008 n.133, del Decreto Legge del 1 settembre 2008 n, 137 e del Piano Programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico.
«Ora quello che preoccupa gli amministratori locali e le varie componenti della scuola sono i possibili tagli alla rete scolastica che prevedono tra l’altro, la soppressione dei plessi per la scuola primaria con un numero di iscritti inferiore a 50 unità e l’eventuale accorpamento degli Istituti Comprensivi con un numero di alunni inferiore ai 500. Ma anche qualche rischio lo potranno correre le scuole dell’infanzia».
Durante l’incontro sia il Dirigente Scolastico che il Sindaci di Villanova Monteleone Bastianino Monti, di Romana Giannetto Piga, di Putifigari Giancarlo Carta e di Monteleone R.D. Antonello Masala, hanno ribadito che chiederanno in sede della Conferenza Provinciale per la predisposizione dei piani provinciali di riorganizzazione della rete scolastica, che si dovrà tenere prima del 20 novembre, la conferma della sede dell’Istituto Comprensivo a Villanova Monteleone e la conferma della scuola primaria a Putifigari e a Romana.
|