|
Antonio Burruni
12 novembre 2008
Paolo Vella il più presente in Parlamento
L´algherese d´adozione ha partecipato al 99,6% delle votazioni in aula. Solo sette colleghi hanno fatto complessivamente meglio. I dati sono stati resi noti dal programma tv "Le Iene"

ALGHERO – Paolo Vella è il parlamentare sardo che ha partecipato al maggior numero di votazioni in aula. L’ex dirigente dell’Ufficio Regionale del Paesaggio, neodeputato nelle fila del Partito delle Libertà, ha votato in 862 occasioni sulle 865 fin qui succedutesi a Montecitorio, per una percentuale del 99,6percento.
E’ quanto si può leggere dai dati pubblicati da "Le Iene", il noto programma televisivo di Italia 1, che si sta occupando del fenomeno, assai radicato e trasversale, degli onorevoli assenteisti. Fa piacere che l'algherese d'adozione, spicchi positivamente nei cinque mesi analizzati (dal 29 aprile al 2 ottobre).
Al secondo posto regionale troviamo Carmelo Porcu (852 votazioni su 865, pari al 98,1percento), 74esimo complessivo, e Mauro Pili (846 votazioni effettuate, cioè il 97,3percento), 119esimo. Il fatto che ai primi tre posti ci siano altrettanti rappresentanti del Pdl, quindi della Maggioranza, può avere diverse spiegazioni. La Maggioranza deve sempre mantenere in aula il numero legale e la maggioranza dei voti, ma forse anche le multe minacciate dal capogruppo Pdl Fabrizio Cicchitto (decurtazione di dieci euro per ogni votazione saltata), può essere un utile deterrente.
Al quarto posto regionale, la prima esponente del Partito Democratico (assieme al Pdl Salvatore Cicu). E’ Amelia Schirru, con il 95,6percento di presenze (835 su 865), davanti ai compagni di partito Guido Melis (94,9percento) e Paolo Fadda (93,2). Positivo anche l’ingresso di Luca Barbareschi. L’attore e produttore, neofita della politica, è stato presente sugli scranni nel 92,5percento delle occasioni.
Chiude la classifica dei parlamentari sardi Giuseppe Cossiga, con il 42,2percento delle votazioni. Il dato non stupisce, visto che il sottosegretario alla Difesa, avendo una carica di sottogoverno, manca spesso per missioni o, comunque, impegni concomitanti con le sedute del Parlamento.
Nella foto: Paolo Vella, deputato del Pdl
|