Red
4 dicembre 2008
"Aperitivi Jazz", inaugura il duo Girotto-Frassetto
Domenica 7 dicembre al Teatro Civico di Sassari alle ore 11. L´organizzazione è dell’Associazione Blue Note Orchestra

SASSARI - Stefano Bollani, Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Antonello Salis, Rita Marcotulli, Maria Pia DeVito, Giorgio Crobu, Paolo Fresu, Woodstore Quintet, Maurizio Giammarco e Gianluca Petrella sono solo alcuni dei musicisti che hanno arricchito le passate sette edizioni della rassegna “(To) Be in Jazz – I Concerti Aperitivo”.
“(To) Be in Jazz” è organizzata dall’Associazione Blue Note Orchestra grazie al contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Sassari, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e della Fondazione Banco di Sardegna.
La rassegna tematica, sempre apprezzata dal pubblico per l’originalità della formula e delle proposte artistiche, giunge quest’anno all’ottava edizione ed è dedicata al Sax Baritono, strumento dal timbro denso di fascino ma, dal punto di vista solistico, tenuto ingiustamente un po’ in secondo piano, magari proprio in favore del “fratello” tenore.
L’edizione 2008 si articola in tre concerti che si terranno al Teatro Civico di Sassari dal 7 dicembre al 21, sempre di domenica e sempre alle ore 11.00. Grazie alla scelta della domenica quale giorno dedicato alle manifestazioni, la rassegna offre al pubblico un’alternativa culturale di qualità per il periodo natalizio e favorisce un incontro diretto tra il pubblico ed i musicisti in un’atmosfera rilassata ed informale.
Inaugura la rassegna, domenica 7 dicembre, il duo Girotto-Frassetto.
Javier Girotto, poliedrico fiatista in grado di suonare flauto, clarinetto, sax tenore e sax baritono, argentino di nascita ma ormai da anni cittadino italiano, è noto innanzitutto per essere il fondatore e la forza propulsiva del gruppo AIRES TANGO, nato nei primi anni novanta e capace, partendo da basi di folklore argentino (il Tango) di commistioni con il jazz, le tradizioni popolari dell’Est europeo e la musica da camera. Girotto fa anche parte del trio G.S.M. col pianista argentino Natalio Mangalavite e la voce di Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel. Innumerevoli le collaborazioni con, tra gli altri, Horacio “El Negro” Hernandez, Bob Mintzer, Randy Brecker, Enrico Rava, Ares Tavolazzi, Danilo Rea e Gianluigi Trovesi.
Giovanni Agostino Frassetto, polistrumentista e direttore dell’Orchestra Jazz della Sardegna, sarà impegnato al pianoforte. Frassetto calca da oltre trent’anni le scene musicali ed ha un curriculum di collaborazioni davvero imponente che comprende, tra gli altri, Tom Harrell, Billy Cobham, Art Ensemble of Chicago, Steve Grossman, Giorgio Gaslini e Giulio Capitozzo. Il "Girotto-Frassetto Duo" presenta un progetto di composizioni originali di Girotto che vuole portare alla ribalta il sax baritono come strumento solista, cosa che non capita spesso, con un repertorio che tenta di infondere nel sax baritono strumento la contabilità degli interpreti di Tango argentini.
|