Sara Alivesi
6 dicembre 2008
Natale, Alghero in "saldo"
Già prima delle festività natalizie è possibile trovare saldi e svendite nelle attività algheresi. Cadeddu: «Alla crisi economica europea si aggiunge il peso delle tendenze e delle mode del momento»

ALGHERO - La città inizia a prepararsi per il Natale: si colora di luci, si decora il tradizionale albero di Piazza Porta Terra e, strano ma vero, si “mette in saldo”. Tanti negozi del centro, già da qualche giorno (in alcuni casi già da un mese) hanno esposto i cartelli di vendite promozionali con sconti del 20, 30 e 50%.
«Alla crisi economica europea si aggiunge il peso delle tendenze e delle mode del momento, passeggiare tra i centri commerciali piace di più che farlo nei centri storici - commenta Massimo Cadeddu, presidente della sezione algherese della Confcommercio - per questo motivo la questione parcheggi e infrastrutture per il centro cittadino è strettamente funzionale a questo discorso». La sezione algherese ha provveduto al pagamento delle luminarie natalizie, sollevando i commercianti dall’abituale “colletta” prefestiva.
«E’ un momento difficile per tutti, sono ormai saltati i normali termini di pagamento alle aziende produttrici che stanno metabolizzando le scadenze e devono capire i commercianti che faticano ma, seppur in ritardo, assolvono ai pagamenti», ci tiene a precisare Cadeddu in merito all’affidabilità e serietà degli associati che rappresenta.
I settori più danneggiati, dunque, sono l’abbigliamento, la calzatura, la tecnologia, in generale quei prodotti di non prima necessità. Anche se nel settore alimentare non mancano comunque le lamentele. Gli algheresi rinunceranno a qualche regalo pur di concedersi pranzi e cenoni degni del periodo? O alla fine si cercherà comunque di festeggiare anche il natale più grigio degli ultimi anni con i pacchi sotto l’albero? Una cosa è certa, vincerà il low profile, o come si dice, «basta il pensiero».
|