Red
8 dicembre 2008
Sassari applaude Girotto e Frassetto
"To Be in jazz I Concerti Aperitivo": Lunghi applausi hanno accompagnato l’esibizione dell’inedito duo formato da Javier Girotto (sax baritono) e Giovanni Agostino Frassetto (Piano). Domenica 14 dicembre Francisco Blanco Quintet

SASSARI - Tutto esaurito al Teatro Civico per il primo appuntamento della rassegna "To Be in jazz I Concerti Aperitivo", organizzata dall'associazione Blue Note Orchestra, dedicata al sax baritono. Anche in questa ottava edizione il pubblico ha mostrato di apprezzare l’originale formula della kermesse che offre una proposta culturale di qualità per il periodo natalizio e favorisce un incontro diretto con i musicisti in un’atmosfera rilassata ed informale.
Lunghi applausi hanno accompagnato l’esibizione dell’inedito duo formato da Javier Girotto (sax baritono) e Giovanni Agostino Frassetto (Piano) che ha proposto un viaggio nel ricco repertorio del sassofonista argentino. In perfetta coerenza col tema dell’ottava edizione di “(To) Be in Jazz” i due musicisti sul palco sono riusciti ad esaltare, attraverso una miscela di sonorità jazz e ritmi folk, le potenzialità timbriche del sax baritono regalando al pubblico un’ora e mezzo di totale sperimentazione sonora.
Domenica 14 dicembre alle 11 “(To) Be in Jazz” prosegue con un nuovo appuntamento che avrà come protagonisti il Francisco Blanco Quintet. La band è capitanata da Francisco “Latino” Blanco, sassofonista e flautista spagnolo collaboratore, tra i tanti, di Pat Metheny e attualmente componente della Big Band di Perico Sambeat. Alla tromba il giovanissimo Francesco Lento dell’Orchestra Jazz della Sardegna di cui fanno parte anche gli altri tre prestigiosi musicisti isolani del quintetto: Mariano Tedde al pianoforte, Alessandro Zolo al contrabbasso e Luca Piana alla batteria.
Il Francisco Blanco Quintet presenterà ai concerti aperitivo un progetto intitolato “Around Mulligan”, omaggio al grande sassofonista baritono, compositore ed arrangiatore Gerry Mulligan. Protagonista dell’era del“cool jazz”, collaboratore di Miles Davis e “scopritore” di Chet Baker, Mulligan è stato un musicista difficilmente catalogabile, portatore di una visione musicale che ha sempre travalicato i recinti stilistici concentrandosi sullo spessore, più che sull’identificabilità, delle proprie proposte.
Al termine del concerti, in collaborazione con L’Enoteca Regionale della Sardegna, Museo del Vino di Berchidda, sarà presentata ed offerta al pubblico una degustazione di vini delle Tenute Sella & Mosca e l’assaggio dei formaggi tipici prodotti dalla Nuova Casearia di Berchidda.
Nella foto d'archivio Giovanni Agostino Frassetto
|