|
Red
10 dicembre 2008
Alghero: 60 Lsu stabilizzati
Dall’inizio del 2009 sessanta lavoratori "Socialmente Utili" del Comune di Alghero godranno dello status di lavoratori a tempo indeterminato nella Società in House costituita dall’Amministrazione

ALGHERO - Dall’inizio del 2009, sessanta lavoratori "Socialmente Utili" del Comune di Alghero godranno dello status di lavoratori a tempo indeterminato nella Società in House costituita dall’Amministrazione. Ieri è stato raggiunto l’accordo tra le rappresentanze sindacali dei lavoratori e l’Amministrazione comunale. Cgil, Cisl e Uil, il Direttore Generale dott. Marcello Zuddas, i dirigenti dei settori Lavori Pubblici, Personale e Programmazione, Antonio Era, Alessandro Alciator e Giovanna Faedda, hanno concluso la trattativa con l’attribuzione ai lavoratori dei livelli contrattuali di riferimento e con una integrazione al trattamento economico che l’Amministrazione si impegna ad erogare.
La società In House è stata costituita nell’aprile scorso e si occuperà della gestione dei servizi pubblici comunali, tra cui la manutenzione ordinaria degli edifici comunali, il servizio di supporto agli uffici e il servizio nei locali aperti al pubblico (palestre, mercati, impianti sportivi), l’allestimento di palchi e traslochi, servizi cimiteriali e altro ancora. I 60 lavoratori Socialmente Utili in servizio presso il Comune di Alghero saranno così assorbiti per essere impegnati in queste attività. Ora la società sarà iscritta alla Camera di Commercio e, sulla base di un progetto esecutivo approvato dall’Amministrazione, sarà sottoscritto un contratto di servizi ed entro Natale la Società può stipulare i contratti di lavoro con i dipendenti.
«I lavoratori avranno lavoro stabile – commenta soddisfatto il sindaco Marco Tedde – non più incertezze sul futuro e precarietà. Quindi condizioni di lavoro dignitose, tutti i diritti al pari degli altri lavoratori a tempo indeterminato. Pertanto ritengo che questa sia una conquista importante per tante famiglie algheresi». Il processo di stabilizzazione ha segnato diverse tappe intermedie, tra le quali l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale, nel Dicembre del 2007, della delibera di giunta contenete le norme di funzionamento della Società e l’atto costitutivo firmato dal Sindaco Marco Tedde davanti al notaio. La Società è composta da un unico socio, il Comune di Alghero.
«La stabilizzazione dei dipendenti precari – aggiunge Marco Tedde - era uno dei punti sul quale ci si è concentrati maggiormente in questi anni, e oggi finalmente si può essere soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto». Oltre ai 60 Lsu che avranno un contratto a tempo indeterminato, l’Amministrazione ha infatti stabilizzato poco meno di due mesi fa 15 nuovi Vigili Urbani, dotando il comando di via Vittorio Emanuele di complessive 50 unità. In diverse fasi precedenti, inoltre, l’Amministrazione ha provveduto alla stabilizzazione di ulteriori 6 unità di ex Lsu.
Nella foto d'archivio una recente manifestazione dei Lsu algheresi
|