Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › «Il Sindaco scappa dai debiti»
Red 2 gennaio 2009
«Il Sindaco scappa dai debiti»
Per l´opposizione in Consiglio le dimissioni di Marco Tedde vanno contro gli interessi della città e degli algheresi
«Il Sindaco scappa dai debiti»

ALGHERO - «Mentre i sindaci italiani fanno gli auguri ai loro concittadini confortandoli ed impegnandosi ad essere loro vicini in un anno che si presenta difficile, il nostro, dalle vacanze dorate, e dimissionario per procura, scappa lasciando una marea di debiti da pagare, un bilancio in condizioni a dir poco pietose e una caterva di altri avvisi di accertamento per i canoni idrici in arrivo». E' il duro commento firmato Scala, Curedda, Daga, Piras, Tedde, Tanchis, Cherchi, Salvio e Di Nolfo, all'indomani delle dimissioni di Marco Tedde da sindaco della città di Alghero.

«E’ la terza volta che Tedde si dimette lasciando tutti con il fiato sospeso - precisano - ed è evidente a tutti che, con la benedizione del Pdl locale, va via per la sua carriera politica e non nell’interesse della città, come furbescamente vogliono far credere i suoi sostenitori più affezionati». I rappresentanti dell'opposizione si domandano se il 64% degli algheresi che lo hanno votato saranno sempre riconoscenti a un sindaco che scappa, sopratutto oggi che non c'è più nessun nastro da tagliare e sono arrivati al pettine i nodi di una gestione fallimentare delle finanze comunali.

«Il sindaco lascia la responsabilità che la città gli ha affidato, con la pretesa di essere candidato alle elezioni regionali magari con l’arrogante convizione che gli algheresi gli attribuiscano il consenso necessario per una poltrona in consiglio regionale». Ma non sarà così - attaccano i consiglieri comunali - la città ha imparato la lezione e saprà scegliere chi realmente sa rappresentare i loro interessi.

Scala, Curedda, Daga, Piras, Tedde, Tanchis, Cherchi, Salvio e Di Nolfo precisano come le dimissioni di Marco Tedde presuppongono l’arrivo di un Commissario da Cagliari, decretando inesorabilmente il fallimento della gestione Tedde: I Commissario avrà, in primo luogo, il compito di rimettere in sesto i conti delle casse comunali - sottolineano - con il rischio di esercitare il ruolo di curatore fallimentare del comune di Alghero. «Quando l’opposizione segnalava, in tempi non sospetti, i problemi delle finanze pubbliche - precisano - veniva tacciata di disfattismo e addirittura veniva accusata di fare terrorismo psicologico. Invece oggi la realta’ si presenta di gran lunga peggiore».

Per i consiglieri del Centrosinistra si tratta comunque di una grande opportunità per tutti gli algheresi: Una nuova speranza per la città, archiviando definitivamente la gestione che ha seriamente compromesso il futuro economico della comunità. «Tiriamo un sospiro di sollievo e salutiamo il sindaco preparandoci ad inaugurare una nuova stagione amministrativa fatta di responsabilità, competenza e coraggio per affrontare con consapevolezza il presente ed il futuro della nostra città».

Il Centrosinistra algherese si prepara ad affrontare le sfide dei prossimi anni, nonostante le difficoltà economiche e sociali, «con una forte spinta di rinnovamento e modernizzazione che dovranno essere elemento centrale nella conduzione della proposta politica», sottolineano. «Siamo intimamaente convinti che con la sua fuga il primo cittadino stia facendo comunque un servizio alla città - concludono - e saremo ben contenti che, questa volta, non ritiri le dimissioni».
16/2/2026
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)