Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › Piras dice stop: Debiti in eredità
Red 3 gennaio 2009
Piras dice stop: Debiti in eredità
Dopo sette anni di amministrazione il portavoce del Pdl è chiaro: «Gli unici debiti da cui scappare sono quelli fuori bilancio lasciati in regalo dalle precedenti amministrazioni di sinistra e centrosinistra»
Piras dice stop: Debiti in eredità

ALGHERO - «Il Comune di Alghero non ha debiti da cui scappare e gli algheresi su questo possono stare tranquilli. Gli unici debiti che il Comune sta pagando, per restare alle cifre appurate quest’anno, ammontano a 5 milioni di euro, pari ai debiti fuori bilancio lasciati in eredità dalle passate amministrazioni di sinistra e centrosinistra». E' il primo commento del portavoce del Pdl Giancarlo Piras, in seguito al pesante attacco dell'opposizione consiliare, all'indomani delle dimissioni del Primo cittadino Marco Tedde, in vista di una possibile candidatura per le regionali in programma il 15 e 16 febbraio in Sardegna.

Scala, Curedda, Daga, Piras, Tedde, Tanchis, Cherchi, Salvio e Di Nolfo avevano sottolineato come, a differenza della maggior parte dei sindaci d'Italia, che in occasione del nuovo anno rinnovano gli auguri ai cittadini "confortandoli ed impegnandosi ad essere loro vicini in un anno che si presenta economicamente difficile", Marco Tedde avesse preferito rassegnare le terze dimissioni della sua carriera da sindaco di Alghero.

Ma Giancarlo Piras non ci sta: I cittadini algheresi - precisa - guardano a chi amministra tutto l’anno con serietà e abnegazione per migliorare la città e la qualità della vita. «Questo succede da 7 anni, da quando il centro destra governa con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti e che nessuna strumentalizzazione può offuscare». Il Comune di Alghero non ha debiti, attacca Piras, casomai vanta crediti: Nei confronti della Regione Sardegna per la gestione del Centro Residenziale per Anziani, nei confronti di Abbanoa per la gestione del servizio idrico, e poi i crediti nei confronti della Secal, «che ultimamente si sono sensibilmente ridotti a seguito dei recenti versamenti effettuati nelle casse del Comune e ai versamenti quotidiani effettuati dalla San Giorgio», precisa.

«La gestione finanziaria è corretta - fa notare l'esponente del Pdl - e oggi il Patto di Stabilità è rispettato, sulla base delle disposizioni della Regione, nonostante il Comune sia stato costretto a pagare debiti fuori bilancio provocati maldestramente da precedenti amministrazioni di sinistra e centrosinistra. Nonostante i debiti, veri, questi sì, pagati per colpe altrui, il rispetto del Patto di Stabilità significa che la gestione finanziaria è stata attenta e rispettosa dei denari pubblici».

Piras, infine, sottolinea il lavoro svolto dall'amministrazione elencando i nastri di opere pubbliche ancora da tagliare: il nuovo depuratore, la rotatoria di via Don Minzioni, le piste ciclabili, i nuovi parchi della pineta di Maria Pia, Tarragona, Manno, Stazione via Don Minzioni, via Giovanni XXII°, il Quarter di San Michele, il complesso Santa Chiara e l’avvio del 3° lotto del Lungomare Barcellona. «La sinistra algherese - attacca Giancarlo Piras - è in vacanza da almeno 2 decenni e si dimostra ancora in tutta la sua pochezza, strumentale e pauperista nel criticare le vacanze del Sindaco. Ciò che interessa agli algheresi è invece chi lavora tutto l’anno producendo risultati e non chi si dimostra ancora senza prospettive, ammuffita e incapace di fare proposte alternative».

Sulle dimissioni del sindaco poi, il portavoce del Pdl è chiaro: Sono state rese obbligatorie dalle improvvide dimissioni di Soru e dalla legge Statutaria, «avversata aspramente da ampi settori del Centrosinistra e da autorevoli giuristi», precisa. «Una legge che consente al presidente Soru di partecipare agli appalti regionali e che si dimostra “sindacofoba” in quanto obbliga i sindaci che intendano candidarsi alle regionali a dimettersi ma non obbliga alle dimissioni gli assessori regionali». La candidatura alle regionali di Marco Tedde è stata voluta da tutto il Pdl algherese per far contare di più Alghero a Cagliari, dove si assumono le scelte strategiche per il territorio e per rafforzare e ampliare i grandi risultati ottenuti ad Alghero da un centro destra moderno e proiettato verso il futuro, che ha cambiato il volto di Alghero, il modo di amministrare la città e, soprattutto, ha rivoluzionato la politica algherese con grande coraggio e lungimiranza, conclude l'esponente forzista.

Nella foto il portavoce del Pdl Giancarlo Piras
16/2/2026
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)