|
Red
22 gennaio 2009
Sogeaal, Mannoni sblocca 1milione
Arriva l´ok della Giunta regionale guidata dal vicepresidente Carlo Mannoni, che con un´apposita delibera sblocca i fondi a favore della società di gestione

ALGHERO - Arriva l'ok della Giunta regionale guidata dal vicepresidente Carlo Mannoni, che con un'apposita delibera datata 16 gennaio sblocca i restanti fondi a favore della società di gestione dell'aeroporto algherese Riviera del Corallo: 1milione 80mila euro per incentivare le rotte low cost sul nord Sardegna (inseriti nella delibera n.40/7 del 9 ottobre 2007).
L’erogazione del saldo finale a favore della Società Sogeaal, era soggetto, infatti, alla procedura d'infrazione adottata dall'Unione Europea nei confronti dell'aerostazione algherese. Il Tribunale Europeo comunque, in prima istanza, ha rigettato il ricorso presentato nel 2004 dalla Commissone, che erroneamente dichiarava che l'accordo low cost di Ryanair a Charleroi era un sussidio o un aiuto di stato (caso analogo ad Alghero).
E' proprio tale precedente che ha convinto la Regione Sardegna a sbloccare il finanziamento. Insieme allo Stato Italiano e alla Sogeaal, sostiene infatti che le misure adottate per azioni promozionali destinate allo sviluppo del traffico aereo internazionale con la finalità di ampliare flussi turistici verso la Sardegna ed incentivare la presenza turistica nel corso dell’intero anno solare attraverso il traffico aereo low cost, siano state genuinamente ispirate da una logica imprenditoriale di crescita e sviluppo commerciale.
Pertanto la Giunta guidata da Mannoni ha dato mandato alla Direzione Generale della Presidenza, perché provveda tramite gli Uffici
competenti ad espletare le procedure per l’erogazione del saldo di 1.080.000 a favore della Sogeaal, in attuazione della deliberazione n.40/7 del 9 ottobre 2007.
Nella foto Carlo Mannoni
|