A.M.
23 gennaio 2009
Ispezione Grotte: Pericoli a Capo Caccia
La Guardia Costiera di Alghero ha evidenziato gravi carenze strutturali a fronte di un turismo sempre crescente. Saranno necessari interventi immediati

ALGHERO - Emergenza sicurezza a Capo Caccia. Le Grotte di Nettuno non sono idonee sotto il profilo della sicurezza ad accogliere i crescenti flussi turistici che ogni anno visitano gli ambienti carsici di straordinaria bellezza. Ieri la Guardia Costiera di Alghero, in una ispezione di controllo, ha constatato diverse problematiche che rendono pericoloso l’accesso e il percorso di transitabilità: Paletti di delimitazione divelti, cordoni di appoggio non fruibili al sostegno, i bagni per il personale e per i turisti assenti, una visita assolutamente priva delle condizioni di sicurezza che costringono le autorità competenti, a prendere dei provvedimenti urgenti.
Desta particolare stupore che questa problematica non sia ancora stata risolta, stando soprattutto alle cifre consistenti che annualmente vengono incassate dai proventi delle visite, che ammontano a circa due milioni di euro. Dopo i problemi gestionali proprio durante le festività natalizie che hanno costretto alla chiusura delle Grotte e la successiva riduzione del personale, che costringe all'apertura solo mattutina del sito, un'altra brutta tegola da regolarizzare al più presto, la primavera, infatti, è ormai alle porte.
|