Sarà siglata il prossimo 4 marzo la convenzione tra l´Enac e la Sogeaal per l´avvio dei lavori della nuova aerostazione. Un´area commerciale con attività di ristorazione e servizi e una nuova struttura che sarà collocata al lato dell’attuale bar, le linee guida del progetto di riqualificazione
ALGHERO – Come anticipato su
Alguer.it, riprenderanno i lavori della vecchia aerostazione di Alghero. La riunione di giovedì tra il direttore della Sogeaal, Umberto Borlotti, e l’esecutivo dell’Enac, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, ha dato i primi frutti. Per la verità la trattativa era cominciata nei giorni scorsi tra il direttore generale della Novaco, impresa vincitrice dell’appalto, e i dirigenti Enac.
La data fissata è il prossimo 4 marzo, quando probabilmente si firmerà la convenzione tra l’Ente e la Sogeaal e si potrà dare l'avvio al progetto. Nel tavolo del confronto, oltre ai finanziamenti per i lavori citati, altri fondi che la Sogeaal avrebbe anticipato per interventi infrastrutturali eseguiti e che avrebbero complicato la situazione finanziaria della società negli ultimi tempi di ricapitalizzazione.
Dal 2005 si attendono i 5 milioni di euro necessari per il progetto di riqualificazione dello scalo, necessario più che mai alla vigilia di due avvenimenti importanti quali: la base di stazionamento Ryanair ad Alghero con cinque nuovi collegamenti a partire dal 30 e 31 marzo; il prossimo G8 alla Maddalena, quando il Riviera del Corallo sarà l’ aeroporto sussidiario rispetto ad Olbia.
Gli interventi riguardano: la realizzazione di un’area commerciale destinata ai passeggeri con ristoranti e servizi di supporto al traffico e il riposizionamento del vecchio lato arrivi in funzione di una nuova struttura che sarà collocata al lato dell’attuale bar.