|
Red
2 marzo 2009
Giornalismo d´inchiesta: Meletti a Sassari
Appuntamento giovedì 5 marzo con Giorgio Meletti, autore con Gianni Dragoni di “La paga dei padroni”, indagine sugli stipendi e i premi stratosferici di molti top manager e capitani di industria

SASSARI - Il giornalismo di inchiesta sui giornali e televisioni purtroppo si vede meno di quanto molti lettori vorrebbero, e infatti la voglia di saperne di più è testimoniata dal grande successo dei saggi che trattano argomenti scottanti e svelano i segreti del potere. La Libreria Internazionale Koinè ha voluto accontentare questa fetta crescente di lettori preparando una rassegna, “Te lo dico a chiare lettere”, per presentare tre inchieste pubblicate dalla casa editrice di Marco Travaglio, Chiarelettere, da tempo prima nella classifica della saggistica.
Il primo appuntamento è giovedì 5 marzo con Giorgio Meletti, autore con Gianni Dragoni di “La paga dei padroni”, indagine sugli stipendi e i premi stratosferici di molti top manager e capitani di industria. Meletti, coordinatore della redazione economica del tg La7, e Dragoni, inviato del Sole24Ore, riflettono sulle incongruenze della crisi, in cui si addebitano le cause delle difficoltà economiche del Paese ai piccoli imprenditori che evadono, ai dipendenti che chiedono troppo e ai lavoratori fannulloni. Mentre la classe dirigente resta immune a qualsiasi responsabilità, e continua ad arricchirsi con “stock options” e bonus.
L’incontro, promosso da Koinè con l’Associazione Ichnos, si terrà nella sala Open space della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Zanfarino, alle ore 18, con la presentazione di Antonio Spano, sindaco di Sorso e direttore della Multiss, e il coordinamento di Simone Campus. Sono previsti altri due incontri con gli autori, il 26 marzo con “Un paese di baroni” di Davide Carlucci e il 3 aprile con “La questione immorale” di Bruno Tinti.
|