|
A.B.
22 marzo 2009
Dario Fo chiude Work Invasion
Con Work Talk ed il video-intervento di Dario Fo, si è concluso il ciclo di iniziative culturali dedicate al tema del lavoro

SASSARI - Si è concluso venerdì sera con “Work Talk”, happening multimediale che ha ospitato anche l’atteso video-intervento di Dario Fo, “Work Invasion”, ciclo di iniziative culturali dedicate al tema del lavoro.
Fo, ha dato il suo contributo con la consueta verve all’appuntamento svoltosi nel teatro di Santa Maria Bambina, stigmatizzando una Sinistra che non riesce più a fare la Sinistra, che punta solo alle poltrone e che ha permesso a Silvio Berlusconi ed al Centrodestra di impadronirsi del Paese. Inoltre, ha ribadito come «in Parlamento non ci deve più stare gente condannata o sotto processo, ma neanche chi controlla il potere economico».
All’iniziativa, moderata dal giornalista “Rai” Mario Mossa, hanno dato il loro contributo anche lo storico Manlio Brigaglia, la scrittrice Michela Murgia, Carlo Marrapodi, ex operaio della “Thyssenkrupp”, e don Gavino Sini, ex parroco della “Sir”, mentre i lavori sono stati aperti dalla presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici e dall’assessore provinciale al Lavoro Salvatore Marino, che hanno fatto il punto sulla seconda edizione di “Workey”, la Fiera del Lavoro della Sardegna Nord Ovest, conclusasi lo scorso fine settimana.
Nel corso della serata, spazio anche al cabaret con “La Trave Nell’Okkio” ed alla musica dei “Mal Bicho”. In più, è stato possibile ammirare dodici lavori di giovani artisti sul tema del lavoro e ad una video-sintesi di “Work Vision”, rassegna di immagini sul tema del lavoro ospitata nel cortile del Palazzo della Provincia in Piazza d’Italia. Infine, è stato proiettato il documentario “Thyssenkrupp blues”, di Pietro Balla e Monica Repetto, presentato alla “Mostra del Cinema di Venezia”, sull’incendio avvenuto alla Thyssenkrupp in cui morirono sette operai.
Nella foto: Dario Fo
|