|
A.B.
19 maggio 2009
Poliziesco a tinte cagliaritane a Sassari
L’ultimo libro del commissario Francesco Nieddu, verrà presentato nei locali delle Messaggerie Sarde

SASSARI - Nella sala incontri delle “Messaggerie Sarde”, prosegue il fitto calendario degli incontri culturali di maggio, organizzati per animare sempre di più il cuore culturale di Sassari. Venerdì 22 maggio, alle ore 18, nella sala incontri della libreria, in Piazza castelli 11, il giornalista della Nuova Sardegna Pierluigi Piredda, con la collaborazione dell’associazione culturale “Verba Manent”, è la volta di Francesco Nieddu , sostituto commissario di Polizia con l’incarico di coordinatore della Divisione Anticrimine a Sassari, che propone all’attenzione dei lettori il suo ultimo romanzo intitolato “La città del sole”, edito da “Fratelli Frilli” nella collana “Tascabili”, un romanzo poliziesco classico, incentrato su delitti agghiaccianti.
La vicenda è ambientata a Cagliari, capitale isolana che guarda alla modernità europea cogli occhi abbagliati dal sole dell’Africa e che viene oscurata da una lunga scia di delitti al limite del sovrumano. Si narra di una misteriosa setta satanica che allunga un'ombra di sangue sulla città del sole: due delitti raccapriccianti, cui segue un suicidio inspiegabile. Sarà ancora una volta l’ispettore di Polizia Efisio Coronas, sardo, quarantenne, single, apprezzato dai colleghi e dalle donne, che presta servizio a Cagliari come responsabile della Sezione Omicidi della Squadra Mobile, ad orientarsi tra le tenebre per risolvere l’enigma.
Un’indagine complessa ed articolata, che si sviluppa nel rispetto dei ritmi investigativi e delle modalità operative e raccontata in maniera agevole. Un’opera di pura fantasia, eppure uno spaccato di vita reale. Una storia che prende forma gradualmente, man mano che i personaggi e le loro vicende delineano l’ordito.
|