|
A.B.
26 maggio 2009
Atmosfere danesi per Antonella Langiu
La scrittrice presenta a Sassari il suo ultimo libro, Lungo il sentiero in silenzio

SASSARI - Alla libreria “Messaggerie Sarde” incontro con la scrittrice Antonietta Langiu per la presentazione del suo ultimo libro intitolato “Lungo il sentiero in silenzio”, della “Piero Manni Editore”. Un lungo racconto iniziato nella bellissima campagna intorno al paesino di Torup, a nord di Copenaghen, dove l’autrice soggiorna spesso, e che in qualche modo le ricorda i luoghi dell’infanzia.
«Ritorno sempre più spesso nella mia isola; mi ci riportano il sogno, la memoria, la nostalgia, perché è solo lì che la ritrovo intatta», scrive, in una sorta di confidenza all’orecchio, di confessione intima, privata che la fa uscire dal presente per tornare in quella memoria antica, quasi arcaica, che si va dissolvendo e che rischia di non possedere più. Un diario di fatti vissuti e sperimentati con ardore, a volte rivissuti con pena e rimpianto, ma anche con il piacere di riscoprirli e dar loro nuova vita. C’è un continuo rapporto tra luogo, tempo e viaggio, che si muove tra la Sardegna, le Marche, la Danimarca. C’è un andare e un tornare ; c’è il nostos di Ulisse che cerca l’antico ed eterno ritorno, ma anche la voglia ed il bisogno di vivere nel presente, con la passione di cui è intriso il nostro breve percorso.
L’incontro con l’autrice e’ previsto per giovedì 28 maggio, alle ore 18, nella sala conferenze della libreria, in Piazza Castello 11. La presentazione sarà curata dal giornalista e scrittore Salvatore Tola con gli interventi di Manlio Brigaglia, di Giovanni Varsi e dell’associazione culturale “Verba Manent”.
|