|
Red
11 giugno 2009
Porto Torres: Bambini in strada
Si è svolta a Porto Torres la manifestazione "Per La Strada", un evento promosso dal comando di Polizia Municipale in collaborazione con l´assessorato all´urbanistica e alla Polizia Municipale

PORTO TORRES - Si è svolta a Porto Torres la manifestazione "Per La Strada", un evento promosso dal comando di Polizia Municipale in collaborazione con l'assessorato all'urbanistica e alla Polizia Municipale. La cornice dell'evento è stato il piazzale antistante la spiaggia della Renaredda, animato da 100 bambini del secondo circolo della scuola di Monte Angellu. I piccoli di età compresa tra i 7 e i 10 anni sono stati protagonisti di una lezione-gioco sul campo che ha l'obiettivo di formare il loro senso civico, completando il lavoro svolto in classe durante il corso dell'anno scolastico.
Ad accogliere i piccoli partecipanti, il Comandante della Polizia Municipale dott. Guido Calzia, il vice, Antonio Bazzoni, e l'assessore Giacomo Rum. Il piazzale è stato allestito dagli agenti che hanno provveduto ad installare i segnali stradali e a tracciare un percorso delimitato dai birilli in cui i piccoli hanno potuto dare dimostrazione della loro capacità e delle nozioni sul codice della strada apprese. Suddivisi in piccoli gruppi hanno svolto diligentemente il loro lavoro, c'erano i mini-agenti (con tanto di pettorina) i cartelli stradali umani e gli utenti della strada, ciclisti compresi in sella alle loro bici, nuove e meno nuove tirate a lucido come automobili di lusso ad un corteo.
«La manifestazione di oggi, ha sottolineato Guido Calzia, si inserisce in un più ampio discorso che abbiamo portato avanti con le scuole di vario ordine e grado che ci permette di formare i cittadini di domani». Nel corso di quest'anno infatti sono varie le iniziative che hanno coinvolto anche i più grandi con il corso di guida sicura sugli scooter, tenuto dagli istruttori dell'autodromo di Vallelunga, che al termine delle prove su strada e in classe hanno rilasciato il patentino. «Adesso pensiamo al futuro, continua Calzia, stiamo pensando di coinvolgere ulteriormente i ragazzi, magari dandoci appuntamento per il 20 gennaio prossimo (data della festa della Polizia Municipale) giorno in cui si esporranno e si premieranno gli elaborati fatti in classe, siano essi temi, murales o altre produzioni».
«Grazie a questi eventi, sottolinea l'assessore Giacomo Rum, sicuramente riusciremo a creare delle ottime basi per questi ragazzi, che un domani si troveranno avvantaggiati quando dovranno confrontarsi con il codice della strada ed i vari comportamenti da adottare nel centro abitato». Un ultimo ringraziamento, a conclusione della giornata, il comandante della Polizia Municipale lo ha voluto riservare alla Compagnia Barracellare ed al Cisom, «che si sono operati, dice, affinché riuscisse nel migliore di modi il progetto “Nonno Vigile” un'iniziativa portata avanti durante l'anno scolastico e che ha riscosso un notevole apprezzamento da parte elle famiglie che hanno potuto contare su persone amichevoli e vicine a loro nelle delicate fasi di ingresso e di uscita dai plessi scolastici».
Al termine grande soddisfazione non solo tra i bambini (tutti indossavano una maglietta bianca e capellino blu portato con orgoglio) e tra i genitori, accorsi numerosi. Anche il piccolo inconveniente tecnico accaduto alla bici di un bambino (la classica catena che non sta al posto suo) è stato risolto con prontezza dall'assessore Rum che con pochi e rapidi movimenti ha permesso al piccolo di raggiungere i compagni.
|