L.P.
11 giugno 2009
Abbanoa, aumento dei costi ingiustificato
Lettera alla Provincia da parte del consigliere provinciale Toni Faedda. Chieste agevolazioni tributarie per i redditi più bassi

SASSARI - Il consigliere provinciale Toni Faedda ritorna sull'argomento acqua con un interrogazione ai Presidenti di Provincia e Consiglio Provinciale. Nella lettera il tema affrontato è il considerevole aumento dei costi per la somministrazione dell’acqua per usi domestici e la bollettazione dei consumi effettuata per periodi anche superiori ad un anno.
Nel mirino la società Abbanoa che a detta di Faedda non avrebbe ancora adottato, nonostante il lungo tempo trascorso, adeguate agevolazioni tariffarie che tengano in reale considerazione le condizioni economiche dei soggetti meno abbienti.
Faedda si domanda perché le letture dei consumi effettivi non avvengano con periodicità trimestrale (obbligo previsto tra l’altro dalle condizioni generali di contratto) per consentire ai cittadini di attendere le singole bollette con minor apprensione. Mentre Abbanoa, dice Faedda, non effettua letture dei contattori ormai dal 2006 ma continua a spedire bollette con somme forfetarie riservandosi arbitrariamente di chiedere, in un secondo momento, il pagamento del cosiddetto conguaglio che in molti casi ammonta a diverse centinaia di euro.
Per questo motivo il consigliere provinciale chiede al Presidente Alessandra Giudici, se ancora non l’abbia fatto, di attivarsi presso la società Abbanoa affinché quest’ultima preveda reali agevolazioni tariffarie a vantaggio dei soggetti a basso reddito e che le letture dei contattori avvengano con cadenza trimestrale.
|