Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteLavoro › Ente Foreste: Personale in agitazione
Red 23 giugno 2009
Ente Foreste: Personale in agitazione
Proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale dell’Ente Foreste di Sassari. Non si escludendo dure azioni di protesta durante la stagione estiva
Ente Foreste: Personale in agitazione

SASSARI - Le organizzazioni sindacali FLAI Cgil - FAI Cisl – UILA Uil esprimono viva protesta per la paradossale situazione dei dipendenti dell’Ente Foreste di Sassari, per il perdurare dei gravi ritardi sull’erogazione delle spettanze economiche, ma non solo per questo.

In una nota, i sindacati di categoria sottolinenao come, gli interventi sia verbali che telefonici, volti alla segnalazione di queste ed altre problematiche organizzative interne al Servizio Territoriale di Sassari, sono stati numerosi ma del tutto inascoltati.

«La certezza dei diritti contrattuali ed economici è un sogno irraggiungibile - denunciano i Forestali - da molti mesi ormai, gli stipendi, che devono essere erogati entro il 12 del mese successivo a quello di riferimento, secondo quanto stabilito dal Contratto Integrativo Regionale di categoria, subiscono regolarmente dei ritardi, a discapito ovviamente dell’economia familiare di tutti i dipendenti».

«Difficoltà, queste, che si riversano sui lavoratori per la colpevole e cronica insensibilità dei responsabili di settore, nel gestire i diritti e i doveri dei dipendenti. Le proteste sindacali finora sono state puntualmente ignorate. Le richieste di chiarimenti e di incontri sono cadute nel nulla. In questo Servizio Territoriale i diritti contrattuali sono oggetto di continue violazioni, eppure il personale, sia operaio che impiegatizio, a fronte di evidenti disagi ottempera all'esecuzione di progetti e programmi assegnati, senza battere ciglio», precisano.

«Il Servizio Antincendi si sta avviando, senza il preventivo confronto - denunciano ancora i sindacati di categoria - ed è lasciato in balia delle varie Direzioni dei Lavori, vanificando l'uniformità della gestione dei lavoratori, del rispetto delle professionalità (operai di livello inferiore pagati col livello superiore e operai di livello superiore incaricati a mansioni inferiori) e di una salvaguardia delle norme igienico-sanitarie delle postazioni e delle sedi di stazionamento dei nuclei AIB (Anti Incendi Boschivi)».

Gli stessi nuclei infatti, sono obbligati a sostare lungo le strade, senza ripari o ricoveri adeguati e anzi, spesso, in luoghi malsani, maleodoranti e invasi da immondizia e zecche. E’ da considerare anche il fatto che molti componenti di tali nuclei AIB, sono donne, a maggior ragione penalizzate dal dover prestare la propria opera in luoghi sprovvisti di servizi igienici.

In questa situazione le proteste portate avanti ai massimi livelli non hanno sortito nessun miglioramento, concludono le organizzazioni sindacali del personale dellEnte Foreste di Sassari, al contrario il malcontento cresce con preoccupante velocità. «Al sindacato a questo punto non rimane altro che denunciare pubblicamente lo stato di abbandono del Servizio Territoriale di Sassari e la sua incapacità di essere un’entità aziendale normale».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)