Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Abbanoa, la Cisl attacca
L.P. 24 giugno 2009
Abbanoa, la Cisl attacca
Stabilizzazione dei lavoratori e tutela dei diritti acquisiti i due temi affrontati dal sindacato. Il segretario regionale Matta si dice pronto alla mobilitazione
Abbanoa, la Cisl attacca

CAGLIARI - Ormai solo l’intervento del presidente Cappellacci sui vertici di Abbanoa può evitare che il sindacato porti alle estreme conseguenze la protesta per il mancato rispetto, da parte del gestore unico del servizio idrico, degli accordi stipulati e degli impegni assunti con le OO.SS. in materia di stabilizzazione dei lavoratori e di tutela dei diritti acquisiti.

Questo è il giudizio della Cisl. Una situazione che rischia di precipitare e potrebbe mettere a rischio la regolarità dell’erogazione del servizio nelle prossime settimane.

Tre diversi accordi sottoscritti da dicembre 2008 a oggi non hanno ancora conseguito l’obiettivo prefissato e di fatto 35 dipendenti del sistema degli appalti da febbraio 2009 sono espulsi dal processo produttivo e si trovano attualmente in disoccupazione, dichiara il sindacato. Tutto questo è contrario all’intesa all’origine di Abbanoa, afferma la Cisl, e tradisce gli impegni più volte ribaditi che in Abbanoa non si sarebbe perso un solo posto di lavoro.

Il segretario della Cisl Giovanni Matta chiede che la Regione, cofirmataria delle intese con sindacato e azienda, si faccia parte attiva per evitare che un’esperienza professionale significativa, come quella impegnata nel sistema idrico, venga dispersa e soprattutto si dia serenità ai 600 lavoratori degli appalti in attesa di vedere onorato l’impegno del dicembre scorso, che prevedeva il mantenimento del posto di lavoro e la continuità dell’impiego all’interno di Abbanoa e di Abbanoa Service.

La Cisl chiede alla Regione che l’attuale fase di selezione del personale non penalizzi la qualità del servizio da erogare e la normale funzionalità di un’azienda che, alle soglie di un’estate che si preannuncia torrida, non ha ancora definito le modalità di gestione dell’intera organizzazione del lavoro.

Il sindacato chiede che le risorse indicate nella Finanziaria 2009 destinate ad Abbanoa vengano vincolate al rispetto degli impegni assunti e si dichiara pronta alla mobilitazione qualora ulteriori indugi dovessero dilazionare le risposte da tempo attese dai lavoratori.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)