Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Iddanoa Monteleone, festa della tosatura
Red 28 giugno 2009
Iddanoa Monteleone, festa della tosatura
La manifestazione che ha un significato importante per Villanova Monteleone considerato che l’agro-pastorizia è la maggiore fonte economia del paese. Si svolgerà nell’Oasi Naturalistica di Monte Minerva.
Iddanoa Monteleone, festa della tosatura

VILLANOVA - Il coro “Iddanoa Monteleone” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato per il giorno 4 luglio 2009 la Festa della Tosatura. La manifestazione che ha un significato importante per Villanova Monteleone considerato che l’agro-pastorizia è la maggiore fonte economia del paese, e si svolgerà nell’Oasi Naturalistica di Monte Minerva.

Monte Minerva è un altopiano che fa parte del territorio di Villanova Monteleone, domina il lago del Temo assieme al vicino colle di Monteleone Roccadoria. Tenuta nobiliare frequentata per la caccia dalla famiglia Savoia, Monte Minerva sta ritrovando il suo antico equilibrio grazie alle cure dei forestali che hanno cancellato le ferite di antichi incendi. Ai piedi del colle è stato salvato il complesso di edifici che alla dimora padronale affiancava le stalle e un caseificio. In queste ultime strutture ha sede il CEAS (Centro per l’educazione ambientale e la sostenibilità) istituito dalla Regione ed affidato al Comune.

Monte Minerva è inserito da tempo nel progetto europeo Natura 2000 ed è anche un sito di interesse comunitario (SIC). L’area è particolarmente importante da un punto di vista naturalistico, con boschi di roverelle e lecci secolari popolati da specie faunistiche tipiche delle foreste montane. Abitato fin dall’antichità, Monte Minerva offre anche percorsi di grande interesse per gli studiosi e gli appassionati di archeologia.

Il programma prevede l’accoglienza con l’aperitivo di benvenuto alle ore 9,30, quindi alle ore 10 è prevista la visita al roseto e al vivaio dell’Ente Foreste della Sardegna; alle ore 11 avverrà la tosatura delle pecore. Alle ore 12 è prevista la preparazione e la degustazione del formaggio pecorino sardo e della ricotta, quindi alle 13 seguirà il pranzo tipico del pastore a base di prodotti tipici locali con l’immancabile porcetto arrosto e i dolci sardi. La giornata sarà allietata da canti e balli sardi e dall’esibizione del Coro de’Iddanoa Monteleone. E’ prevista una quota di partecipazione, pertanto per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero 3401775691.

Nella foto il Coro de’Iddanoa Monteleone
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)