|
A.B.
1 luglio 2009
Ad Alghero le giornate contro il nucleare
Previsti due giorni organizzati dal Cantiere Sociale all’Hermeu. “Hip hop & posse contro il nucleare”

ALGHERO - Sabato 4 (Musica a Disegno Antinucleare) e domenica 5 luglio (conferenza, assemblea pubblica e teatro), il Cantiere Sociale ha organizzato una manifestazione per dire no al nucleare.
«La scelta nuclearista del Governo deve contrastata con tutti i mezzi possibili, e con tutte le nostre forze dobbiamo lottare per uno sviluppo sostenibile, per queste ragioni il Cantiere Sociale de l'Alguer mette in campo l'arte, la cultura, la musica, il teatro, il sapere e le intelligenze contro il nucleare e per il risparmio energetico e le energie rinnovabili».
Sabato, dalle ore 23 alle ore 5, lo stabilimento balneare “Hermeu”, nella spiaggia di Maria Pia, ospiterà “Hip hop & posse contro il nucleare”. Si alterneranno sul palco “Stranos Elementos” (rap fattu in Poshtudorra), i sassaresi “Brigata Klandestina” (rap militante), “Dr. Drer & Crc Posse” e “Mr. Dub Sound System” (dancehall tutta la notte), con una selezione musicale reggae sino all’alba. Durante la serata, è prevista anche un’Estemporanea di Writing a cura di B.K., sam61 e Konflitto.
Domenica, doppio appuntamento: Assemblea pubblica alle ore 19.30 e Teatro alle 22. Nel cortile della Facoltà di Architettura, nell'ex Asilo Sella, è in programma la conferenza-dibattito dal titolo "Per uno sviluppo ecosostenibile: risparmio e rinnovabili contro il nucleare", con interventi programmati di Nicola Culeddu, ricercatore Cnr all'Università degli Studi di Sassari, che parlerà di "una società energicamente sostenibile"; Massimo de Santi, docente di fisica della Facoltà di "Scienze della pace" all'Università di Pisa, prsenterà la tesi "Contro la follia del nucleare costruiamo una società ad energia solare". L'ex senatore Mauro Bulgarelli, rappresentante della Presidenza dell'Associazione Nazionale "Si alle energie rinnovabili, No al nucleare", spiegherà l'"Energia sociale", prima del dibattito pubblico, coordinato da Valdo Di Nolfo, consigliere comunale e portavoce de "il Cantiere Sociale de l'Alguer", il biologo ambientale Toni Torre, parlerà di "Civismo energetico".
Alle 22, appuntamento con "Prima di dormire", lo spettacolo teatrale della compagnia "ilfilodeldiscorso". Si tratta di un omaggio a Carlo Giuliani di e con Ignazio Chessa, canto Elena Solinas, trampoliere Cristian De Logu, scene Adelaide Vignola, costumi Marta Perucca, luci e fonia Valdo Di Nolfo, effetti digitali Marino Marroccu, aiuto regia Chiara Murru, regia G.Ichens Quevedo.
|