Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Sciopero generale, 20mila sfilano a Cagliari
Sara Alivesi 10 luglio 2009
Sciopero generale, 20mila sfilano a Cagliari
20mila persone secondo i sindacati, 15mila per la questura, sfila tra le vie di Cagliari per protestare contro il declino industriale della Sardegna
Sciopero generale, 20mila sfilano a Cagliari

CAGLIARI - 20mila persone secondo i sindacati, 15mila per la questura: sfilano tra le vie di Cagliari per protestare contro il declino industriale della Sardegna. Lo sciopero generale di stamane era già stato annunciato da Cgil, Cisl e Uil prima ancora che fosse bloccato il craking di Porto Torres, dal quale dipende tutta la produzione e che coinvolge 450 posti di lavoro. Dall'annuncio dell'Eni di bloccare l'impianto, la protesta si carica di ancora più rabbia e disperazione.

I lavoratori sardi si sono mobilitati sin dalle prime ore di questa mattina, all’alba sono partiti 180 pullman e 20 treni speciali che hanno portato nel capoluogo migliaia di persone da ogni parte dell’Isola. Sono passati sette anni dall’ultimo sciopero generale, quello di oggi durerà 184 ore, fino alle 22 di venerdì 17.Sono arrivati 180 pulmann e 20 treni speciali da ogni parte dell'Isola. «La mobilitazione di oggi è un messaggio alla politica e all’intera Sardegna» ha commentato Enzo Costa, segretario della Cgil sarda.

Non si attendono più proclami né promesse, ma fatti. Non sono sufficienti le rassicurazioni del ministero allo Sviluppo Economico che parla di «chiusura temporanea per motivi tecnici», la Regione chiede la riapertura dell’impianto. Perché come dice uno degli slogan della manifestazione in svolgimento: “Non c'è futuro ma disperazione…senza sviluppo e occupazione”.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)