Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Berlusconi da l´alt all´Eni
Red 14 luglio 2009
Berlusconi da l´alt all´Eni
Continua il tira e molla sulla Chimica in Sardegna. Oggi l´intervento del Presidente del Consiglio che chiede all´Eni (partecipata dallo stesso Governo) di non dare seguito alla chiusura annunciata a Porto Torres
Berlusconi da l´alt all´Eni

ALGHERO - «Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi - si legge in una nota del Governo - raccogliendo la pressante sollecitazione del presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, ha chiesto al ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola di convocare le parti al tavolo della chimica per affrontare il problema di Porto Torres nell'ambito degli indirizzi strategici del settore. Il ministro Scajola ha prontamente aderito all'invito del presidente del Consiglio e provvederà in settimana alla convocazione del tavolo».

Il presidente del Consiglio - conclude il comunicato di Palazzo Chigi - ha anche chiesto all'Eni di non dare esecuzione ai provvedimenti annunciati prima della riunione del tavolo. E così l'agonia della Chimica in Sardegna si arricchisce di un nuovo capitolo. Intanto dopo il maxi-sciopero di Cagliari e il blocco annunciato alla Saras e Porto Torres, confermato il sit-in di protesta per giovedì 16 luglio all’altezza del bivio Abbasanta-Nuoro, presso la confluenza della S.S 131A con la S.S. 131 bis, «località Losa» (in coincidenza con la stazione di servizio).

De Francisci. «L’Eni deve farsi carico di Porto Torres e sospendere immediatamente qualsiasi provvedimento di fermo dello stabilimento». Lo afferma il consigliere regionale del Pdl Simona De Francisci, che sottolinea «prima di tutto l’Eni faccia chiarezza sulle sue reali intenzioni, le comunichi al governo ed al presidente della Regione, poi, si deciderà insieme cosa fare».

Intanto Vico, Lulli, Fadda, Calvisi, Pes, Melis, Marrocu, Parisi, Schirru, Carra Marco, Bratti, Albonetti, Murer hanno presentato un'interrogazione urgente al Governo Berlusconi: Si chiede se si ritiene legittimo e coerente, con la natura di principale società partecipata dallo stato italiano, il comportamento dell'Eni e quali iniziative intende intraprendere per bloccare la rottamazione della chimica italiana e spingere la società a forti investimenti nelle aree di crisi, attivando gli accordi di programma e sollecitando l'Eni a predisporre urgentemente adeguati piani industriali per frenare il declino del settore.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)