Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatro › "Pandemonium" ad Alghero
A.B. 15 agosto 2009
"Pandemonium" ad Alghero
Doppio appuntamento in Sardegna con la comicità de Il Gobbo delle Nostre Dame, il 19 agosto al Forte della Maddalena ed il 20 a Carbonia


ALGHERO - Approda in Sardegna la comicità de “I Pandemonium”. Dopo la fortunata serie di rappresentazioni in numerosi teatri della Penisola, debutta anche nell’Isola, con un breve tour di due date, la parodia in chiave musicale “Il Gobbo delle Nostre Dame”, diretta dal maestro della risata Pippo Franco.

Firmato a otto mani da Geppi di Stasio, Gianni Mauro, Gian Michele Meloni e Mariano Perrella, lo spettacolo andrà in scena mercoledì 19 agosto, alle ore 21,30, al Forte della Maddalena di Alghero. La data nella città catalana, inserita nel cartellone del “Festivalguer” e del “Festival La Musica che Gira Intorno 2009”, è organizzata dall’associazione culturale “La via del Collegio” con il patrocinio dell’Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune di Alghero.

Nella suggestiva cornice della fortificazione edificata nel Cinquecento, il pubblico potrà assistere a centodieci minuti di un’esilarante rilettura in chiave umoristica e musicale, non solo della celebre storia scritta da Victor Hugo, ma del mastodontico musical ideato da David Zard e firmato da Riccardo Cocciante il “Gobbo di Notre Dame”.

Con la sapiente regia del mago della risata italiana Pippo Franco, in una sorta di musical, tra cambi di costumi, effetti di luci e scenici, le intense passioni e le lacrime dell’opera originaria sono trasformate in risate e ripetuti momenti di forte comicità alla maniera del famoso “Quartetto Cetra”. Il perno attorno a cui si dipanano le battute interpretate sul palcoscenico da Mariano Perrella, Gianna Carlotta, Annarita Pirastu, Patrizia Tapparelli, Francesco Biolchini e Sandra Caruso, circondati dai ballerini e acrobati Giulia Antonimi, Loredana Luccini e Daniele Scorpati, è la gobba del povero Quasimodo, l’infelice protagonista di questo dramma comico. Come in un vero thriller che si rispetti, tra testi cuciti ad arte, brani musicali e balletti, i protagonisti circondano di mistero la gobba. Quella fastidiosa deformazione che all’insaputa del malcapitato Quasimodo, in realtà nasconde un prezioso smeraldo, è l’oggetto della contesa tra il prete, l’arcidiacono Frollo che non vuole assolutamente separarsi dal suo gobbo e tre signore della borghesia francese anche loro in combutta per accaparrarsi Quasimodo. Ma alla fine, con un colpo di scena, salta fuori il solito terzo incomodo e si porta via lo smeraldo.

Per lo spettacolo nella cittadina catalana, il biglietto per il posto unico costa sette euro e si possono acquistare ad Alghero, da “Discofever” (telefono 079/9731057); a Cagliari, nel “Box Office” di Viale Regina Margherita 43 (070/657428); a Sassari, alle “Messaggerie Sarde” (079/230028) e da “Ticketok” (079/2822015); a Macomer, da “Lo gozzo” (078/5747196), oppure via internet nel sito della “Greenticket”.

Dopo la prima grande serata, I Pandemonium prendono commiato dal pubblico algherese e si trasferiscono a Carbonia, per il secondo appuntamento con il pubblico sardo. Nella cittadina mineraria del Sulcis, la compagnia di Mariano Perrella e soci sono attesi giovedì 20 agosto, sempre alle ore 21,30, sul palcoscenico di Piazza Roma.

Lo spettacolo in scena a Carbonia (con ingresso gratuito) è proposto sempre da La via del Collegio, per la nuova edizione del Festival La Musica che Gira Intorno 2009 e “Carbonia Estiamoinsieme 2009”.
11:27
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)