A.B.
30 agosto 2009
Jazz: Enrico Intra e Franco Cerri a Nuoro
Due senatori del jazz italiano, in concerto domani nella casa Natale di Grazia Deledda e lunedì mattina a Badu ‘e Carros

NUORO - Al giro di boa della sua edizione numero ventuno, il “Seminario Jazz di Nuoro”, in corso da mercoledì (e fino a sabato 5 settembre), abbraccia due autentici “senatori” della scena jazzistica tricolore: Franco Cerri e Enrico Intra. Una scena che il chitarrista, classe 1926, ed il pianista, 1935, milanesi calcano rispettivamente dal 1945 e da metà Anni Cinquanta: e tanto basta per conferire i connotati dell'eccezionalità alla loro presenza nel capoluogo barbaricino, dove li attende un fitto carnet di impegni.
Questa sera, alle ore 21, saranno in concerto sul palco della casa natale di Grazia Deledda con Marco Vaggi al contrabbasso e Tony Arco alla batteria, ovvero il “Doppio Trio”, l’ultima definizione del quartetto di Franco Cerri ed Enrico Intra. Una formazione ad organico variabile, in grado di scomporsi e ricomporsi in scena intorno ai due leader per rispondere al meglio alle loro esigenze poetiche attuali. Un gruppo contraddistinto da un eloquio armonicamente complesso, dalla sensibilità del dialogo interno e, soprattutto, dalla qualità di un sound originale, la vera chiave dell’identità di ogni formazione jazzistica. A questo organico sono legati i frutti del sodalizio fra Cerri e Intra; un vincolo musicale e umano tra i più longevi del jazz italiano, cominciato alla fine degli Anni Cinquanta, proseguito a fasi alterne sino agli Anni Settanta e, dall’inizio degli Anni Ottanta, stabilizzatosi in una collaborazione il cui principale frutto è proprio il quartetto, che con la formula attuale del doppio trio consente ad entrambi di esprimersi con la massima libertà.
Domani, lunedì 31 agosto, alle ore 11, altro impegno concertistico per Cerri e Intra, ma stavolta in compagnia del solo Marco Vaggi e nella cappella di Badu ‘e Carros, per l’ormai consueto appuntamento che “Nuoro Jazz” riserva ai detenuti della casa circondariale nuorese. Infine, nel pomeriggio, masterclass sui linguaggi del jazz per gli allievi del Seminario negli spazi usuali della scuola civica di musica in Via Tolmino.
|