Red
4 settembre 2009
Asl Sassari: Operazione trasparenza
Sul sito web aziendale sono state pubblicate le retribuzioni lorde dei dirigenti di struttura complessa e le percentuali di assenze e presenze del personale

SASSARI - L’Azienda sanitaria locale di Sassari mette in atto “l’operazione trasparenza”, in linea con la normativa entrata in vigore il 4 luglio (legge numero 69 del 18 giugno 2009 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile") e voluta dal ministro della funzione Pubblica Renato Brunetta.
Dallo scorso mese di agosto infatti sul sito web dell’Asl, nella sezione Chi siamo e alla voce Operazione trasparenza, sono state pubblicate le retribuzioni lorde dei responsabili di struttura complessa per l’anno 2008 e le percentuali delle giornate di assenza del personale per ogni singola articolazione organizzativa relative al giugno 2009. Sono in fase di pubblicazione anche i primi curricula dei dirigenti di struttura complessa. L’Azienda inoltre si è già attivata per l’elaborazione e la pubblicazione dei dati relativi agli altri dirigenti aziendali.
La normativa, nelle intenzioni del ministro, ha lo scopo di migliorare la trasparenza e l'efficienza dell'azione amministrativa, attraverso la diffusione di dati, prima d'ora non fruibili da chiunque, che rendono possibile il controllo sulla Pubblica Amministrazione da parte di un qualunque cittadino. «Nel rispetto della legge e delle direttive ministeriali – ha detto il direttore generale dell’Asl, Giovanni Battista Mele – abbiamo ulteriormente reso trasparente l’azione della nostra azienda che, attraverso il sito web, si è aperta maggiormente ai cittadini».
L’Azienda sanitaria locale infatti nell’ottica di un’azione volta alla trasparenza, già da tempo sul proprio sito internet ha messo a disposizione dell’utenza i numeri di telefono utili, quindi ancora le e-mail per contattare la stessa direzione aziendale. Inoltre è disponibile una sezione dedicata alla pubblicazione degli atti amministrativi che l’Ente deve rendere noti ai cittadini; e così oltre alle delibere è possibile anche consultare i bandi di gara (in svolgimento, gli esiti e il regolamento dell’Albo fornitori) e i bandi dei concorsi e delle selezioni (in svolgimento e gli esiti).
La Asl inoltre, secondo quando stabilito dalla legge 244 del 24 dicembre 2007, sul proprio sito ha reso accessibile al pubblico, per via telematica, gli elenchi dei propri consulenti indicando l'oggetto, la durata e il compenso dell'incarico. Infine è in fase di redazione la Guida ai Servizi Sanitari, il documento che illustra i servizi dell'azienda, indica le sedi, gli orari di apertura al pubblico, i recapiti telefonici.
Si tratta di un lavoro conseguente alla realizzazione della “banca dati”, già disponibile via telefono attraverso il numero verde 800 660022 Asl Informa. Il servizio rende disponibile tramite Call center informazioni dettagliate su tutti i servizi al pubblico, sanitari e amministrativi, con tipologia del servizio, recapiti, orari e modalità di accesso.
|