A.B.
6 ottobre 2009
Sassari: Al via i Concerti del Conservatorio
Iniziano giovedì 8 ottobre, le manifestazioni dedicate ad Haydn e Mendelssohn

SASSARI – A partire da giovedì 8 ottobre, la “Sala Sassu” del Conservatorio di musica “Luigi Canepa” e la “Basilica del Sacro Cuore”, ospiteranno un ciclo di concerti dedicati alla musica per pianoforte ed organo di Franz Joseph Haydn e di Felix Mendelssohn. Dei due compositori, infatti, quest’anno ricorrono, rispettivamente, il duecentesimo anniversario della morte ed il duecentesimo anniversario dalla nascita.
Si tratta di una serie di quattro appuntamenti, affidati sia a docenti dell’Istituzione, sia ai migliori studenti, che abbracciano un ambito significato della produzione pianistica ed organistica dei due grandi compositori.
Il concerto inaugurale, previsto per giovedì, alle ore 19, nella Sala Sassu, ha in programma una serie di quattro sonate per pianoforte di Hayden, fra le più rappresentative della sua produzione. I quattro lavori saranno eseguiti da Alessandro Virdis, Paola Cossu, Vera Vogel e Simone Ivaldi.
Il programma del secondo concerto, previsto nella stessa Sala giovedì 15 ottobre, contempla l’esecuzione di altre due sonate per pianoforte di Haydn e di due vere rarità, le overtures di Mendelssohn, nella versione per pianoforte a quattro mani, intitolate “Le Ebridi” e “Sogno di una notte di mezza estate”. Le due overtures di sporadica esecuzione, saranno interpretate, rispettivamente, da Federico Pulina e Simone Ivaldi, da Matteo Borghesi ed Alessandro Virdis. Il concerto si concluderà con l’esecuzione di uno dei lavori pianistici più noti di Mendelssohn, le “Variations sèrieuses op. 54”.
Martedì 27 ottobre, alle ore 20,30, il palcoscenico del terzo concerto sarà costituito dalla Basilica del Sacro Cuore. Michele Nurchis, Giovanni Solinas, Davide Pinna ed Ugo Spanu, proporranno alcuni importanti lavori organistici di Mendelssohn, uno degli artefici della rinascita romantica di questo strumento, fra cui tre “Sonate dell’opera 65”.
Infine, giovedì 29 ottobre, nuovamente in Sala Sassu, il pianista Rares Andrj Saghin andrà alle sorgenti del linguaggio e dello stile di Mendelssohn, dedicando un programma intitolato “I grandi classici viennesi” ad autori che rappresentano, appunto, la grande tradizione della capitale austriaca: Mozart (“Sonata Kv 457 in do minore”), Beethoven (“Sonata op.57”, detta “Appassionata”) e Schubert (“Sonata op. 53 in re maggiore”).
I concerti sono organizzati dal “Conservatorio Canepa”, con il contributo del Ministero dell’Istituzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna.
|