Red
19 ottobre 2009
Al trio Getsemani il 15° “Sottosuoni”
Sound compatto, grande tecnica al servizio di un discorso musicale che mescola rock progressive e fusion

CAGLIARI - Chitarra, basso e batteria, un organico essenziale ma coeso; sound compatto, grande tecnica al servizio di un discorso musicale che mescola rock progressive e fusion. Con queste frecce nel proprio arco, i Getsemani (nella foto) si sono aggiudicati la quindicesima edizione di "Sottosuoni", l'annuale concorso per i talenti emergenti nel panorama sardo della musica indipendente.
Sabato sera (17 ottobre), al Teatro Alfieri di Cagliari, il contest organizzato dalla cooperativa Vox Day ha emesso il suo verdetto finale, incoronando il trio degli ozieresi Daniele Sanna e Dario Masala, rispettivamente chitarrista e bassista, e di Alberto Ferreri, batterista di Orani. Quattro le band approdate all’appuntamento decisivo (su ventitré iscritte quest'anno) dopo le prove eliminatorie delle serate precedenti. Hanno avuto quindici minuti a testa per dare un saggio dal vivo del proprio progetto musicale.
Poi, via alle votazioni della giuria tecnica e del pubblico. La loro somma ha portato i Getsemani sul gradino più alto del podio. Sugli altri, nell’ordine, i cagliaritani Mudskills, una giovanissima band di Isili, The New Wanted, e (sempre da Cagliari) gli Alicewings. Con l’alloro di “Sottosuoni” edizione numero quindici, i Getsemani - attivi dal 2006 e già vincitori del Sardinia Sound Rock Contest 2007 e dell'Italiawave Sardegna 2008 – staccano il biglietto che li porterà a suonare sul prestigioso palco del M.E.I. di Faenza (il Meeting Etichette Indipendenti) del prossimo anno.
|