Red
27 ottobre 2009
Tour in Norvegia per il Mediterranean Meeting
Il gruppo cui fa parte Enzo Favata, è in questi giorni impegnato in un importante tour in Norvegia, dal 28 ottobre al 1 novembre, promosso dalla National Jazz Academy

ALGHERO - Mediterranean Meeting è l’incontro in forma di quartetto jazz tra Miroslav Vitous, il grande contrabbassista noto come fondatore dei Weather Report, e tre musicisti italiani: Enzo Favata ai sassofoni, Daniele Di Bonaventura al piano e bandoneon, U.T. Gandhi alla batteria.
Il gruppo, che si è costituito nel 2004, è in questi giorni impegnato in un importante tour in Norvegia, dal 28 ottobre al 1 novembre, promosso dalla National Jazz Academy, l’istituzione nazionale che promuove la diffusione di questo genere musicale e delle nuove tendenze in uno dei paesi più aperti e innovativi nell’ambito della musica jazz. Oltre ai concerti in festival e club tra i più prestigiosi, sono previste anche trasmissioni radiofoniche e partecipazioni televisive.
Il tour parte il 28 ottobre da Oslo, dove il Mediterreanean Meeting si esibirà alla National Jazz Scene, il più importante club norvegese, che nella sua programmazione ospita musicisti del calibro di Jan Garbarek, Carla Bley, Wayne Shorter. In questa occasione la radio nazionale effettuerà una registrazione dal vivo. Il 29 ottobre il gruppo sarà al Troms Jazz Club, storico ed importante club del Nord Norvegese, nella contea di Troms.
Il 30 ottobre Miroslav Vitous e compagni saranno a Mo i Rana ospiti di Smeltedigelen, uno dei maggiori festival Norvegesi, a pochi chilometri da Capo Nord, il 31 ottobre a Bod, città che segna il limite settentrionale della ferrovia norvegese e il 1° novembre a Sortland, ancora una città all’estremo lembo nord dell’Europa.
Foto d'archivio
|