L.P.
13 novembre 2009
L´Oriente incontra l´Occidente
Un concerto nel quale si fonderà la musica classica occidentale con quella tradizionale giapponese. La formazione musicale orientale prevede anche la partecipazione di bambini musicisti, ballerine e soliste

ALGHERO - Il 20 novembre alle ore 18,30 presso la sala concerti della libreria “Il Manoscritto” di Alghero si terra il concerto di carattere culturale “L’Oriente incontra l’Occidente”. La serata vede come protagonisti l'orchestra di musica tradizionale giapponese e il maestro algherese Mauro Uselli i quali offriranno al pubblico presente un concerto connubio di diverse tradizioni e stili dalla musica classica occidentale alla tradizionale giapponese.
Il concerto nasce da un fatale incontro del musicista algherese con il fondatore dell'orchestra orientale il quale ha potuto constatare le grandi qualità del nostro musicista ritenendolo capace di improvvisare frasi melodiche e strutture armoniche, composizioni estemporanee profonde e significative da poter arricchire musiche e tradizioni lontane diverse dai nostri abituali canoni.
I musicisti giapponesi daranno spettacolo sfoggiando i loro costumi, attrarranno con le loro corali melodiche, suoneranno tuta una serie di grandi e piccoli curiosi strumenti che solo loro conoscono. La formazione musicale orientale prevede anche la partecipazione di bambini musicisti ballerine e soliste. Si prevede una serata senza precedenti all'insegna della cultura, un giorno da ricordare per gli appassionati di arte musica e storia.
Durante lo spettacolo il maestro Mauro Uselli terrà un saggio sulla storia della musica dai canti gregoriani fino alla contemporaneità dei suoni, sulle tradizioni, gli stili, e soprattutto tratterà il tema “Il nido della sensibilità” ovvero quali canali sensoriali ed intellettuali bisogna liberare per percepire le potenzialità e la bellezza dei bei suoni. Il concerto è stato organizzato e voluto dalla società d’arte Giapponese dalla scuola di musica algherese per bambini Modern Music e dalla libreria e caffè concerti “Il Manoscritto”.
|