|
L.P.
1 dicembre 2009
Cinema, a Sassari c´è Michael Moore
La rassegna di cinema Alta Fedeltà offre tre imperdibili appuntamenti fuori cartellone. Del regista americano Michael Moore la prima pellicola in programma

SASSARI - “Alta Fedeltà”, la rassegna di cinema di qualità curata dal Nuovo Circolo del Cinema, realizzata con la collaborazione delle Attività Cinematografiche di Giorgia Guarino e dal Cineclub Sassari, prosegue con tre imperdibili appuntamenti fuori cartellone, vere e proprie “chicche” riservate ai cinefili dal palato più raffinato. Al Cinema Quattro Colonne tre film che hanno convinto la critica e appassionato il pubblico, tre pellicole di grande successo e di indubbio valore.
Il 3, il 10 e il 17 dicembre i sassaresi sono invitati ad assaporare l’ultima, grande inchiesta di Michael Moore, “Capitalism: a love story”, in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia, ad ammirare la pellicola vincitrice della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2009, “Il nastro bianco” di Michael Haneke, e a immergersi totalmente in “Lebanon” di Samuel Maoz, vincitore quest’anno del Leone d’Oro come miglior film a Venezia, che verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ce n’è per tutti i gusti e, come sempre, il filo conduttore della rassegna è il valore artistico delle opere in programma.
L’appuntamento con il primo “evento a sorpresa” di “Alta Fedeltà”, giovedì 3 dicembre, è con il regista che ha fatto parlare di sé, ha scandalizzato, ha indignato, ha scioccato l’America e che ha riscosso successo in tutto il mondo con le sue inchieste crude e irriverenti: Michael Moore. In “Capitalism: a love story” il regista affronta ancora una volta il tema dell’impatto terribile che il dominio delle grandi corporation ha sulla vita degli americani e di riflesso sul resto del mondo.
Moore si domanda quale sia effettivamente il prezzo pagato dall’America per il suo amore per il capitalismo e va a trovare le case della gente comune, ascolta storie di famiglie che hanno perso tutto, dal lavoro, ai risparmi, alla casa, delle loro vite sconvolte, e parallelamente va a cercare le ragioni, le spiegazioni di tutto questo, a Washington innanzi tutto. Alle ore 18,30, alle ore 20,30 e 22,30, tariffe speciali per gli spettatori: il biglietto costa 5,00 euro, gli over 60 e gli studenti universitari pagano 4,00 euro, mentre per i soci del Nuovo Circolo del Cinema il costo è di 3,00 euro.
Nella foto: il regista Michael Moore
|