|
L.P.
17 dicembre 2009
Sassari, Carabinieri: legalità nelle scuole
Avviata la campagna di prevenzione contro il consumo di droghe. Controlli nelle scuole da parte dell´Arma dei Carabinieri

SASSARI - Nella mattinata di oggi (giovedì) i Carabinieri della Compagnia, supportati da unità cinofile dello Squadrone Carabinieri Cacciatori di Sardegna, hanno effettuato una serie di servizi finalizzati a prevenire lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti negli ambienti scolastici cittadini. I militari, già da qualche settimana, stanno conducendo numerosi controlli all’interno ed all’esterno di alcune scuole medie e superiori cittadine, per prevenire la vendita di sostanze stupefacenti ad ampia diffusione, quali hashish e marijuana.
Davanti agli ingressi e nelle aree interne degli istituti, i Carabinieri continueranno a vigilare per contrastare il fenomeno dello spaccio di droga, che spesso interessa ragazzi anche quattordicenni. Questo tipo di attività, che verranno periodicamente ripetute a sorpresa, a richiesta o comunque d’intesa con i dirigenti degli istituti interessati, saranno integrate dalla presenza dei Carabinieri di Quartiere che vigileranno negli orari di ingresso ed uscita degli alunni per dissuadere eventuali venditori.
Tali servizi, di indole marcatamente preventiva, finora sono stati positivamente accolti da studenti ed insegnanti ed hanno costituito un ulteriore segnale di vicinanza dei Carabinieri ai giovani ed al mondo scolastico. La prevenzione e la cultura della legalità, perseguite attraverso cicli di conferenze nelle scuole elementari, medie e superiori, che verranno svolte anche quest’anno dall’Arma per orientare i giovani su tematiche quali il bullismo e le tossicodipendenze, possono concretizzarsi anche attraverso la presenza tangibile e quotidiana dei Carabinieri.
|