Red
22 dicembre 2009
Almamegretta e Fuochi, Sassari unica nel 2009
Il gruppo salirà sul palco di Piazza d’Italia il 31 dicembre con Raiz, vocalist storico del collettivo partenopeo, nel concerto “Reunion”, unica data italiana del 2009. Alla mezzanotte spazio ai Fuochi Pirotecnici che faranno da cornice al centro storico

SASSARI - Quando manca poco più di una settimana all'ultimo dell'anno, le principali Piazze della Sardegna iniziano a delineare l'organizzazione esatta degli eventi che accompagneranno cittadini e turisti alla scoperta del nuovo anno. Tra le piazze più importanti, ormai da qualche anno, si annovera proprio quella di Sassari, che dopo aver riscoperto il fascino del Capodanno in piazza (evento lanciato proprio dalla citta di Alghero), riesce sempre ad allestire un calendario di appuntamenti di tutto rispetto, per circa 20 giorni, a cavallo tra dicembre e gennaio.
Quest’anno Sassari, a differenza delle piazze di Caglairi, Olbia e Alghero, che hanno puntato su nomi popolari di musica leggera italiana, per l'ultima notte dell'anno propone la musica degli Almamegretta, storica band napoletana e tra le più interessanti realtà “dub” italiane dell’ultimo decennio. La loro musica è una miscela di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe. Il gruppo salirà sul palco di piazza d’Italia con Raiz, vocalist storico del collettivo partenopeo, nel concerto “Reunion”, unica data del 2009.
Sul palco insieme a Raiz anche Marcello Coleman, attuale vocalist degli Almamegretta. I due si esibiranno insieme per la prima volta all'indomani della registrazione del remake di "Nun te scurdà", brano portante della colonna del prossimo film di John Turturro dedicato alla canzone napoletana. Ma non sarà l'unica novità per i cittadini sassaresi e i tanti forestieri che invaderanno Piazza d'Italia.
La serata verrà aperta dalla prima delle quattro performances dell’evento “Quadro”: una struttura sospesa a mezz’aria sulle teste del pubblico della piazza farà da palcoscenico alle acrobazie degli attori di Eventi Verticali per dare vita ad una originale miscela di discipline aree circensi e di teatro verticale. Ad aprire le danze sarà il All Sun Rockin' Jive quartet, formazione cagliaritana capitanata da Alberto Sanna, icona del rock sardo. La band proporrà uno spettacolo all’insegna del rock and roll old style, dello shake e del twist, filtrati dalla sensibilità swing e jive del gruppo.
Alla mezzanotte in punto, dopo il rito del countdown, che verrà scandito direttamente dal palco, per la prima volta il centro di Sassari farà da scenario ad uno spettacolo pirotecnico. Nei gazebo allestiti ai lati della piazza, come di consueto, verranno offerti agli spettatori panettone e spumante per festeggiare insieme il nuovo anno.
|