|
S.A.
4 gennaio 2010
Prestiti sardi al 4,08%, i più cari d´Italia
La Banca d´Italia ha ufficializzato i dati sul tasso annuo effettivo globale sulle nuove operazioni a medio e lungo termine. La regione più cara risulta essere la Sardegna con una media del 4,08%

CAGLIARI - I tassi più cari per i prestiti in Italia sono applicati in Sardegna. Il primato, al pari di quello pubblicato dal Censis sulle famiglie più povere (ancora l'Isola in prima fila), non è un buon impulso per l'economia regionale.
La Banca d'Italia ha ufficializzato i dati sul tasso annuo effettivo globale (Taeg) sulle nuove operazioni a medio e lungo termine. Si tratta dell'indicatore di tasso di interesse di un'operazione di finanziamento, ossia la percentuale di interesse che grava sul prestito e le spese di emissione per la pratica e la documentazione.
I risultati hanno fatto emergere un interesse pari al 2,8% al Centro Nord, al 3,5% al Sud con un divario pari a 0,7%, lievemente superiore a quello rilevato nel mese di giugno. La regione più cara appare la Sardegna con una media del 4,08%.
Foto d'archivio
|