Da venerdì sullo schermo del Cinema Miramare di Alghero il kolossal di James Cameron distribuito dalla Fox. Nel film due mondi entrano in conflitto: quello tecnologico, freddo e decadente degli uomini e quello panico e lussureggiante di Pandora
ALGHERO - Come previsto "
Avatar" di James Cameron è uscito in Italia senza alcun divieto, Alghero compreso. Il film più atteso dell’anno è stato visionato dalla commissione censura e ha avuto il visto per ogni tipo di pubblico. Nella prima giornata di programmazione ben 2 milioni 100 mila euro l'incasso, il miglior venerdì di sempre.
Il kolossal distribuito dalla Fox, che negli Usa per il quarto weekend consecutivo domina la classifica (l’incasso di 48,5 milioni di dollari in America è il più alto della storia al quarto weekend, ora il "bottino" totale è di circa 1,34 miliardi di dollari e il miliardo e ottocento milioni di "Titanic" si avvicina), conquista anche nuove sale: dalle 700 previste all’inizio si è passati alle 800 annunciate sabato e ora veleggia verso le 925 copie, tutte con incassi record.
Nel film due mondi entrano in conflitto: quello tecnologico, freddo e decadente degli uomini e quello panico e lussureggiante di Pandora. Ma Pandora per l'umanità non è il Paradiso, è solo terra di conquista, come furono le Americhe ai tempi di Pocahontas per gli Europei. Allora il bottino più ambito era l'oro, oggi è un minerale prezioso, ormai introvabile altrove. Però non ci viene spiegato perché tanto utile all'umanità (se qualcuno lo comprende batta un colpo). Su Pandora vive, in perfetta armonia, il popolo dei Na'vi, creature antropomorfe giganti, agilissime, dedite alla caccia e devote a una divinità identificabile con la natura stessa.