|
Red
18 gennaio 2010
Liliana Lorettu si smarca: low-cost a carico degli Enti
La regione vuole cercare di far contribuire i Comuni e le Province al mantenimento delle rotte a basso costo. Chiaro il concetto espresso dall´assessore ai Trasporti Lorettu. «I territori guadagnano tantissimo dai voli low cost, ma poi non danno niente in cambio»

ALGHERO - «La Regione sta puntando al mantenimento e al potenziamento dei voli low cost attraverso il coinvolgimento dei territori e degli Enti Locali». Lo ha detto l’assessore regionale dei Trasporti, Liliana Lorettu, nel corso di una riunione operativa della “Cabina di Regia”, dove hanno partecipato, oltre alle società di gestione dei maggiori scali aeroportuali, le Camere di Commercio di Cagliari e Nuoro, le province di Cagliari, Sassari, Olbia-Tempio e Oristano e i Sindaci ed amministratori di Tortolì, Oristano, Alghero e Olbia.
Il messaggio lanciato dalla Regione è chiaro: A fronte di quello che è il disavanzo delle società di gestione degli aeroporti per il mantenimento dei voli low cost (stimato in circa 20 milioni di euro per l’anno 2010) le ricadute economiche dei voli a basso costo sul territorio regionale è di circa 500 milioni di euro. Per questo i territori che godono di tali ritorni economici e turistici dovrebbero contribuire al mantenimento ed al rafforzamento dei voli low cost. «I territori guadagnano tantissimo ma poi cosa danno in cambio».
I voli low cost sono una risorsa per tutto il territorio. Per il mantenimento e il sostentamento dei voli a basso costo ci deve però essere maggiore responsabilizzazione e coinvolgimento sia degli Enti Locali che delle Camere di Commercio (all'incontro non hanno preso parte le Camere di Commercio di Sassari e Oristano). «I costi di gestione per tale attività in favore delle società di gestione degli scali sardi non possono essere solo della Regione come sino ad ora è stato», ha detto l'assessore regionale. Per questo, nel corso della riunione operativa della Cabina di Regia, l’assessore Lorettu ha lanciato un primo appello affinché gli Enti Locali trovino dei modelli contributivi, atti reali e concreti, per il mantenimento dei voli a basso costo.
L’appello della Regione è stato accolto favorevolmente da tutti i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle Province. «I territori – dice la Lorettu – devono rimboccarsi le maniche e trovare soluzioni». Già dalla prossima riunione, fissata per il 10 febbraio prossimo, si valuteranno le risposte e le proposte che arriveranno dagli Enti Locali.
Nella foto: l'assessore ai trasporti Liliana Lorettu
|