Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Sciopero dei 50mila: Pressing su Governo e Ue
Red 8 febbraio 2010
Sciopero dei 50mila: Pressing su Governo e Ue
Non si ferma la mobilitazione di Cgil Cisl Uil, dopo lo sciopero generale dei 50 mila di venerdì scorso a Cagliari. Nuove forme di protesta nei prossimi giorni
Sciopero dei 50mila: Pressing su Governo e Ue

CAGLAIRI - Non si ferma la mobilitazione di Cgil Cisl Uil. Dopo lo sciopero generale dei 50 mila di venerdì scorso, i sindacati confederali, riuniti questa mattina in segreteria unitaria, hanno deciso di avviare anche a Roma e Bruxelles gli incontri per portare nelle sedi istituzionali del Governo nazionale e dell’Unione Europea i contenuti della piattaforma sindacale alla base della manifestazione del 5 febbraio 2010.

Continua il pressing sindacale sulla Regione, non sono escluse altre iniziativa di lotta, per aprire immediatamente un tavolo con la Giunta e concertare iniziative e provvedimenti necessari a imprimere una svolta immediata alle politiche di settore, nonché attivare i rapporti col Governo su importanti partite sindacali, aperte da molti anni e ancora da definire.

Le segreterie regionali dei sindacati hanno programmato anche un nuovo coinvolgimento dei parlamentari sardi, con i quali i sindacati intendono incontrarsi direttamente a Roma per rafforzare le richieste da portare a Palazzo Chigi. Una lettera in questo senso è stata indirizzata nella tarda mattina di oggi ai rappresentanti sardi della maggioranza e della minoranza.

Cgil Cisl e Uil hanno anche inviato una lettera all’onorevole Giommaria Uggias, unico europarlamentare sardo, per presentargli la piattaforma sindacale sarda e le ragioni di un confronto sempre più necessario con l’Unione Europea. Le segreterie regionali hanno chiesto un incontro col vice presidente della Commissione europea, Tajani, al quale intendono illustrare, unitamente alle segreterie nazionali confederali, le problematiche dell’isola di competenza comunitaria: insularità, energia, trasporti. Nella circostanza i sindacati organizzeranno a Bruxelles una manifestazione di lavoratori e dirigenti sindacali.

Nella foto: lo sciopero di Cagliari del 5 febbraio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)