Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Crisi Sogeaal: «abbandonare il Pdl»
S.A. 9 febbraio 2010
Crisi Sogeaal: «abbandonare il Pdl»
Tonino Baldino parla di fedeltà non ricambiata dai vertici regionali di Centro-destra e sprona Giunta e politici locali ad abbandonare il Pdl qualora da Cagliari non arrivino piene rassicurazioni
Crisi Sogeaal: «abbandonare il Pdl»

ALGHERO - Il dibattito sull'aeroporto di Alghero tiene banco in città e in Regione, dopo le esternazioni dell'assessore ai Trasporti Lorettu, rivelatrici di una sorta di "cagliaricentismo" che non è piaciuto negli ambienti locali, politici e non. La lettera del sindaco algherese Marco Tedde indirizzata all’Assessore alla Programmazione La Spisa è seguita dall'intervento di un altro conoscitore della vita politica cittadina, l'ex primo cittadino di Alghero ed ex presidente della Sogeaal, Tonino Baldino.

«Ritengo sia ormai giunto il momento di esigere atteggiamenti di chiarezza da parte del Presidente della Regione come anche degli attori pubblici e privati del nostro territorio», dice Baldino che individua nello stato di sofferenza della Sogeaal, società di gestione dello scalo catalano, le lacerazioni politico-istituzionali che si sono susseguite e che hanno condotto allo stesso indebolimento della posizione azionaria del Comune di Alghero («oggi ridotto al 2,7% delle azioni e dunque assolutamente ignorato»).

«L’unica leva su cui confidare per il superamento dell’attuale fase critica è allo stato delle cose quella delle omologhe appartenenze politiche», è il monito dell'ex sindaco che intima all'abbandono del PdL la Giunta algherese, se la stessa regionale non garantirà i giusti supporti. Baldino parla di «fedeltà non ricambiata» dai vertici regionali di Centro-destra nei confronti di una città e di un esecutivo da sempre generosa nei suoi confronti.

«Alghero ha portato un modello di sviluppo con le low-cost che è stato di giovamento per l’intera Isola - sottolinea Baldinu - non solo come funziona economica ma anche di integrazione sociale e culturale dei sardi». «Perchè parlare di deficit del trasporto aereo e non dell'Arst», rilancia il politico algherese che ricorda i 35milioni di euro che ogni anno Cagliari deve erogare all'Azienda Regionale Sarda dei Trasporti contro i 13 milioni ricavati da abbonamenti e biglietti.

Baldino è critico anche nei confronti di quella «Cabina di Regia, inventata dall’Assessore dei Trasporti Liliana Lorettu e che finirà per ingessare i dinamismi locali delle singole società aeroportuali, e a farne le spese sarà soprattutto l’aeroporto di Alghero». Scalo - ricorda - che è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni e per questo degno di «molte preoccupazioni» non dalla classe politica e imprenditoriale locale che Baldino chiama a «far quadrato al di là delle diverse appartenenze politiche, dichiarando la sua completa disponibilità».

Nella foto: Marco Tedde e Tonino Baldino



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)