Bufera sulla Protezione civile e Guido Bertolaso, dopo la maxi inchiesta sui lavori per il G8 mancato a La Maddalena. Il Premier Berlusconi respinge de dimissioni
LA MADDALENA - Bufera sulla Protezione civile e Guido Bertolaso, dopo la maxi
inchiesta sui lavori per il G8 mancato a La Maddalena e l'arresto dell'attuatore delle opere, Balducci. Il capo della protezione Civile Bertolaso, sotto indagine dalla Procura di Firenze per corruzione, ha rimesso tutti gli incarichi: «Per non intralciare l'operato degli organi inquirenti, ho immediatamente messo a disposizione del Presidente del Consiglio tutti i miei incarichi».
«Chiederò al pubblico ministero - ha riferito Bertolaso in una nota - che si sta occupando dell'indagine di procedere al più presto al mio interrogatorio così da poter fornire tutte le informazioni in mio possesso. Abbiamo assicurato al personale della Polizia Giudiziaria pieno supporto, consegnando tutti i documenti in nostro possesso e ribadisco ancora una volta la più totale fiducia nell'operato della magistratura».
Arriva intanto dal Premier Silvio Berlusconi, impegnato in una riunione in Consiglio dei Ministri, una secca respinta di dimissioni. Anche Gianni Letta, da subito, aveva fatto capire le intenzioni dell'Esecutivo: Conoscete la stima che ho per Bertolaso e non posso che confermarla nella maniera più seria e più convinta. Sono sicuro che chiarirà presto ogni cosa, ha concluso.
Nella foto: Guido Bertolaso a La Maddalena