Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaLavoro › Vinyls caos a Sassari, 80 bus bloccati
Red 15 febbraio 2010
Vinyls caos a Sassari, 80 bus bloccati
La Vinyls avrebbe dovuto riprendere l´attività il 15 dicembre scorso ma la produzione è ferma e gli operai sono in cassa integrazione. Dalle prime ore del mattino i lavoratori hanno bloccato i collegamenti da Sassari dell'Arst
Vinyls caos a Sassari, 80 bus bloccati

PORTO TORRES - Grande caos e confusione alla periferia di Sassari, dove una ottantina di operai della Vinlys di Porto Torres hanno bloccato dalle 3.30 della mattina i cancelli di entrata e di uscita del deposito dei pullman dell'Arst, la società regionale di trasporto, per manifestare contro il rischio di chiusura dello stabilimento di Porto Torres. La situazione è grave: la produzione non è ripartita come era stato annunciato dallo scorso 15 dicembre; l'azienda resta in amministrazione controllata; 120 dipendenti sono in cassa integrazione a rotazione.

Tutti gli operai si sono incatenati ai cancelli della stazione dei bus, paralizzando tutti i trasporti nell'Isola, compreso il collegamento con l'aeroporto di Alghero; il primo, tuttavia, a ripartire alle 10,24 (con qualche minuto di ritardo rispetto al previsto). L'iniziativa dei dipendenti Vinyls si è conclusa intorno alle 10,30 e ha provocato l'annullamento di 50 corse durante il corso della mattinata.

Segnali che la rabbia cresce tra i lavoratori dello stabilimento di Porto Torres: «La situazione ormai è incandescente - sottolinea Simone Testoni, Segretario Territoriale Ugl Chimici di Sassari - nonostante tutti i nostri sforzi, non ultimo lo sciopero generale del 5 febbraio tenutosi a Cagliari, non si intravede nessuno spiraglio in questa vertenza estenuante per il territorio e per i lavoratori che, da mesi ormai in cassa integrazione, non sanno più come chiedere attenzione per la loro drammatica situazione».

«Rivolgiamo la nostra rabbia nei confronti di tutte le istituzioni - continunano i sindacati - in particolare al Governo nazionale che non ha rispettato gli accordi presi e si ostina a tener fuori i dirigenti sindacali dalla trattativa che in questi giorni vede l’interessamento della Ramco, società del Qatar, pare, per l’intero ciclo del Pvc. Chiediamo un nuovo tavolo - è la loro richiesta - che veda la partecipazione di tutte le parti in causa e che ci permetta di far presente ancora una volta le esigenze del territorio e dei lavoratori».


Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)