|
Red
18 febbraio 2010
"Ragazzinscena" è carnevale 2010
Fervono i preparativi per la grande sfilata in maschera dei bambini delle scuole d´infanzia e delle elementari. Sabato 20 febbraio, partenza ore 15.00. Ecco il percorso, l´organizzazione è a cura della Rm Management di Romano Marcias

ALGHERO - Ragazzinscena, fervono i preparativi per la grande sfilata ad Alghero, in programma sabato prossimo. Il punto di riunione per tutti i partecipanti sarà il marciapiede piastrellato dei giardini pubblici di via Vittorio Emanuele, fronte monumento G.Manno, nel tratto compreso tra via Cagliari e via La Marmora; sarà opportuno che tutti i figuranti siano presenti entro le ore 14.30.
Tutti i gruppi troveranno sistemazione entro gli spazi riservati, nastrati e segnalati da appositi cartelli esplicativi secondo l’ordine di sfilata; parteciperanno 3 corpi bandistici, 1 gruppo di ragazze pon-pon, 1 scuola di ballo di salsa-latino americano, 1 Mini gruppo folk, tre cantanti live music, un gruppo speleo, tre disc jockey e pezzo forte della manifestazione due artisti della Rai (Andrea Beltramo e Carlotta Iossetti, l’albero azzurro e la principessa Odessa della melevione).
Al momento sono iscritti circa 1200 figuranti che presenteranno i vari temi storici ( Antichi Romani, Egiziani, Medievali, Preistorici, più nove carri allegorici provenienti dalle borgate, ed in più una delegazione di bambini delle scuole elementari di Tempio, che nell'occasione faranno un gemmellaggio con i bambini di Alghero portando il tema della Pace.
La partenza avverrà con il fatidico taglio del nastro da parte delle autorità istituzionali, poi la presentazione iniziale dei gruppi, alle ore 15.00 lungo la via Vittorio Emanuele, direzione Sassari, qindi in via Vittorio Veneto, via S.Agostino a scendere, via XX Settembre, fino alla via Kennedy. Poi svolta a destra verso Largo S. Francesco (a metà percorso in via S.Agostino avverrà la presentazione dei gruppi con descrizione dei temi trattati).
Quì il primo grande blocco, costituito da metà del corteo, percorrerà ulteriormente le seguenti vie: Gilbert Ferret, corso Carlo Alberto, fino alla Piazza Civica dove si terrà animazione danzante con i disc jockey, effetti luci, macchine del fumo, macchina delle bolle, par colorati, distribuzione delle frittelle e bevande per tutti i figuranti. Il mini gruppo folk di ittiri, in coda al primo grande gruppo, sosterà nella Piazza dei Caduti per eseguire i balli. Nella stessa Piazza il Mastro torronaio Gianni Pili di Tonara produrrà il torrone e lo distribuirà gratuitamente.
Il secondo gruppo di coda, con eventuali carri allegorici, sosterà in largo San Francesco, mentre il Gruppo Speleologico Algherese darà luogo al tradizionale assalto alla muraglia. In tale slargo sarà dato inizio alla esibizione della scuola di ballo Elegance Latin style e la distribuzione ai figuranti di bevande e frittelle, ed infine il gran finale con musica e animazione danzante in Piazza Civica.
Nella foto: il taglio del nastro dell'edizione 2009 di "Ragazzinscena"
|