|
S.A.
22 febbraio 2010
Aeroporto: la Uil convoca la Lorettu
L´organizzazione sindacale boccia l´istituzione della cabina di regia dell´assessore regionale Lorettu e chiede l´istituzione di un tavolo per aprire un confronto immediato sul futuro dello scalo algherese

ALGHERO - Il sindacato Uil Dipartimento Trasporto Aereo scende in campo dopo le turbolenze causate dai rapporti tra l'Ente Regionale e le società di gestione aeroportuali, in particolare nello scalo algherese. L'organizzazione sindacale, puntualizzando il buon lavoro di concertazione tra azienda e lavoratori degli ultimi mesi, ha "bocciato" l'istituzione della cabina di regia dell'assessore regionale Lorettu.
«Esprimiamo il nostro disappunto per la totale mancanza di sensibilità degli organi istituzionali nei confronti delle parti sociali - si legge nella nota della Uil - compresa questa organizzazione sindacale che non è stata minimamente coinvolta nella discussione». La prima preoccupazione da parte del sindacato è rivolta alla «salvaguardia dei livelli occupazionali acquisiti», del rimbalzarsi di «notizie vere o presunte che alimentano un clima di grande preoccupazione».
Per questi motivi chiedono la convocazione di un tavolo «per comprendere attraverso la presentazione del piano industriale le strategie che verranno messe in campo. Crediamo pure che il territorio del nord ovest - concludono - non possa sopportare una crisi occupazionale del settore ed è inaccettabile che a pagare scelte sconsiderate degli anni passati siano i lavoratori».
|