Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Alcoa, spiragli prima del vertice
S.A. 25 febbraio 2010
Alcoa, spiragli prima del vertice
Quello in programma stasera a Palazzo Chigi alle ore 20 ha i requisiti e le premesse per essere il confronto della verità tra la multinazionale americana e il Governo. Fiducia e ottimismo da parte delle istituzioni per l´esito della vertenza
Alcoa, spiragli prima del vertice

PORTOVESME – Si è detto e titolato più volte nella trattativa Alcoa e Governo degli ultimi mesi, di giornate, incontri o vertici decisivi per definire la permanenza in Italia della multinazionale americana. Quello in programma stasera (giovedì) a Palazzo Chigi alle ore 20 ha, tuttavia, tutti i requisiti e le premesse per essere il confronto della verità.

L’azienda di alluminio con sede a Portovesme e Fusina, infatti, ha esitato molto nel prendere una decisione definitiva se restare o no nel territorio italiano, imputando la responsabilità principalmente ai costi alti dell’energia elettrica nel nostro Paese. Proprio ieri in Senato, è stato approvato un decreto legislativo, già ribattezzato “salva-Alcoa”, poichè la multinazionale americana è fra i destinatari del bando di Terna sull'interrompibilità, ossia per l'assegnazione del 'servizio di riduzione dei prelievi di energia elettrica' in Sardegna.

E sulla correttezza del provvedimento normativo, il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, rassicura tutti, in particolare sul giudizio di Bruxelles che dovrà accertare che nelle nuove norme non si configurino gli aiuti di Stato. Inizia ad essere più ottimista anche il presidente della Regione Ugo Cappellacci che ha apprezzato «l’attenzione delle istituzioni per affrontare non solo la vertenza Alcoa, ma la questione dei costi dell'energia nel suo complesso».

Per il governatore «questa unità di intenti ha dato luogo a risultati importanti. Auspico che la multinazionale ne tenga conto e che durante il vertice di Roma dia le risposte che tutti attendiamo». Altri segnali positivi è l’invio da parte dell’azienda delle materie prime indispensabili per non compromettere la produzione, nonché il prolungamento per altri 3 mesi dei contratti dei lavoratori interinali. Ora non resta che sperare nel lieto fine.

Nella foto: La manifestazione dei lavoratori Alcoa a Roma



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)