Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaOpere › Opere pubbliche: 6 domande da Alghero
Red 25 febbraio 2010
Opere pubbliche: 6 domande da Alghero
Un lettore scrive ad Alguer.it nella speranza di veder pubblicate le sue domande a riguardo delle opere di ammodernamento della città catalana
Opere pubbliche: 6 domande da Alghero

ALGHERO - «E' con molto piacere che ultimamente sto cercando di godermi la mia amata città, ma più ci provo e sempre meno capisco gli interventi di ammodernamento e i criteri che spingono la nostra amministrazione a compiere determinati lavori. Ho voluto provare a fare il gioco del bambino che pone mille domande al padre, il quale non sempre riesce a dare delle giustificazioni e spiegazioni al figlio». Ecco allora le 6 domande che un cittadino di Alghero invia ad Alguer.it nella speranza di poter avere delle spiegazioni.

Perché in via De Gasperi, strada larghissima senza incroci, il quartiere “sant'Agostino” ha chiesto ed ottenuto dal Comune che si facesse un'aiuola spartitraffico?

Perché adesso all'incrocio tra via De Gasperi e la via Valverde, incrocio dove non si formano file chilometriche e dove gli incidenti accadono di rado (rarissimo trovare vetro a terra) si sta installando un semaforo?

Perché sono state rifatte le aiuole di viale Giovanni XXIII in modo tale che chi parcheggia la macchina dove è consentito, in giornata di pioggia debba caricarsi la terra sotto le scarpe?

Perché sono stati spesi soldi per rifare il campo di Maristella in erba naturale, credo non siano bastati almeno €.150.000, mentre il Comune non è riuscito a trovare due citti per il campo Comunale di Maria Pia “PINO CUCCUREDDU” (dove ogni domenica ci sono almeno tre o quattro squadre locali che giocano), dove vi sono da sistemare tutti gli spogliatoi, da sostituire almeno una dozzina di fari che sono spenti da almeno due anni (cioè da quando io ho ripreso a giocare), rifare le panchine e, dulcis in fundu, sistemare il terreno di gioco che è diventato peggio del cemento?

Perché il Comune spende circa €.100.000 per rifare il campo di san Giuseppe e “donarlo” in gestione alla chiesa che a sua volta provvede ad affittarlo ed a lucrarci, mentre altre società sportive hanno provveduto a realizzarlo poco meno di sei mesi fa a proprie spese, con enormi sacrifici di moltissimi associati?

Perché vengono realizzate delle importanti strade a 4 corsie per poi installare dei semafori rallentatori, quando poteva essere più sensato realizzate 2 corsie di marcia con una corsia di accelerazione e decelerazione?
9:02
Nelle ultime settimane il Palazzo dei Congressi di Alghero è tornato al centro delle cronache perché trasformato in una discarica di plastica. Un’immagine che riassume da sola il fallimento di un’opera abbandonata da anni e mai entrata in funzione: I Riformatori ne chiedono l´abbattimento
9/1/2026
Da via Columbano all´ex Cotonificio, ai campi di calcio e baseball, alla riqualificazione di Sant´Agostino, pronti a partire ad Alghero i cantieri con un impegno economico da oltre 11 milioni di euro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)