Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro a Cagliari, "Sei personaggi in cerca d´autore"
Luigi Coppola 9 novembre 2004
Teatro a Cagliari, "Sei personaggi in cerca d´autore"
Carlo Cecchi inaugura con Pirandello la XXVa edizione CEDAC
Teatro a Cagliari,

Debutta al teatro Alfieri di Cagliari la XXV^ edizione del circuito regionale sardo di teatro, promossa da CEDAC Sardegna. Dal 9 al 13 novembre si alza il sipario su una prosa fra le più amate dal pubblico italiano. "Sei personaggi in cerca d´autore" di Luigi Pirandello. La commedia diretta da Carlo Cecchi protagonista pure lui in scena, nei panni del regista capo comico, ha registrato lo scorso anno un´affluenza record nelle 23 città che l´hanno ospitata. Oltre cinquantamila spettatori per decine di repliche da tutto esaurito. La nuova tournee muove i suoi primi passi in questa stagione dal Teatro “La Nuova Fenice” d’Osimo (Ancona). Con la collaborazione dell´AMAT/Comune d’Urbino e del Teatro Stabile Mercadante di Napoli, la compagnia teatrale forte di quattordici presenze sul palco, con le scenografie di Titina Maselli e le luci di Paolo Manti, affollerà le principali sale dello stivale, dopo il battesimo marchigiano. La settimana cagliaritana anticiperà l´approdo in Puglia a Fano il 21 novembre, per proseguire a metà dicembre al Teatro Comunale di Ferrara e continuare l´itinerario in calendario.Uno spettacolo da vedere, da godere, da ragionare. La trama della storiaccia specchio di uno spaccato ipocrita d´Italietta provinciale, nell´alba pre fascista intrisa di misfatti, vizi morbosi e pubbliche virtù, è depurata dalle pesanti recrudescenze filosofiche e dai pedigree pirandelliani, consegnando allo spettatore una rappresentazione nitida e reale.
Grazie anche ad una felice posizione nel cast d´attori di quel Paolo Graziosi (nelle vesti del padre), una delle migliori risorse recitanti sulla scena nazionale, il dramma di famiglia è meglio illustrato, considerati gl´influssi della scuola partenopea cui si rifà il regista, stilizzati nel classico "tengo famiglia" oltre la reiterata vulgata del "chiagne e fotte".
Cecchi nasce a Firenze il 25 gennaio 1939. La sua dote di recitazione che ne fa un artista completo, prima attore cinematografico (è del 1968 il suo esordio in pellicola con “La sua giornata di gloria” unico film diretto dal critico Edoardo Bruno) poi teatrale, quindi regista grazie all’occhio acuto della sua amica Elsa Morante; è data in gran parte agli studi presso il Living Theatre e la Bottega d’Eduardo De Filippo. Siede alla regia sin1971dirigendo a Firenze una cooperativa teatrale. Da attore regista interpreta testi di Majakovski, Brecht, Cechov e Moliere. E’ del ’92 il ritorno al grande schermo. Quasi un nuovo debutto per il regista teatrale che diviene Renato Cacciopoli ne la “Morte di un matematico napoletano”, riscotendo forti consensi che gli valgono il Premio Speciale di Giuria al Festival di Venezia dello stesso anno. In quello seguente è il giudice De Francesco ne “La scorta” di Ricky Tognazzi mentre nel ’96 ticket con B. Bertolucci (“Io ballo da sola”) e Pupi Avati (“L’arcano incantatore”). Dopo altre sortite da ciak internazionale, il ritorno a Napoli per girare con Tonino De Bernardi nel ’99 “Appassionate” definita da lui stesso “una sceneggiata pirandelliana”. Controverso il rapporto con l’autore siciliano. Cecchi considera Pirandello “il più grande ma più insopportabile”. Non lo ama ma torna a recitarlo perché lo ritiene un punto focale dal testo chiave della sua produzione, imprescindibile dal rispetto che gli si deve e dalla dedizione con la quale va trattato. Sicuramente gli è dovuto il merito non trascurabile di rendere accessibile il gelido umorismo siciliano e tutto l’immenso pianeta pirandelliano non sempre facilmente assimilabile. Il piacere è in arrivo a giorni.
Cagliari Teatro Alfieri 9-13 novembre ore 21.00.
14/1/2026
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)